San Giorgio, 2 milioni per il Piano di gestione del Torrente Orco
Il progetto
Il Comune di San Giorgio Canavese ha compiuto un passo decisivo verso la messa in sicurezza del Torrente Orco approvando, nella seduta di Giunta di martedì 18 novembre 2025, la revisione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo agli interventi previsti dal Piano di gestione dell’Orco. Il progetto, sviluppato in collaborazione con i Comuni di Foglizzo e Feletto, nasce da un protocollo d’intesa già operativo tra i tre enti (con San Giorgio capofila), con l’obiettivo di garantire una visione unitaria lungo il corso del torrente. Feletto, in particolare, ha messo a disposizione uno studio di fattibilità preesistente che sarà integrato nella progettazione.
L’investimento
L’investimento ammonta a 3,2 milioni di euro, finanziati dalla Regione Piemonte, con 2 milioni destinati al territorio sangiorgese e 1,2 milioni a quello di Foglizzo. Il progetto recepisce le osservazioni tecniche formulate dagli uffici regionali e si fonda su un articolato quadro di studi geologici, idraulici, ambientali e paesaggistici volti a garantire un intervento sostenibile. Con la dichiarazione di pubblica utilità, il Comune potrà ora attivare le procedure necessarie per l’avvio delle fasi successive, dalle autorizzazioni ambientali fino all’appalto dei lavori.
Gli obiettivi
L’opera rientra nel più ampio piano regionale di mitigazione del rischio idrogeologico e prevede l’apertura di nuovi rami fluviali, il potenziamento delle difese spondali e l’adeguamento degli assetti idraulici lungo diversi tratti del torrente. L’obiettivo è ridurre in modo significativo il rischio di esondazioni e fenomeni erosivi, offrendo al territorio una risposta strutturale alle criticità idrogeologiche. Si tratta di un intervento strategico non solo per la sicurezza, ma anche per la gestione futura del corridoio fluviale, frutto di una collaborazione intercomunale che consolida la visione condivisa di un Orco più sicuro.