stanziati i fondi regionali

2,6 Milioni per completare la variante Lombardore Salassa

L’Assessore al Bilancio Andrea Tronzano: “Si completa una strada utile per il Canavese e per il comparto produttivo”

2,6 Milioni per completare la variante Lombardore Salassa
Pubblicato:
Aggiornato:

2,6 Milioni per completare la Lombardore Salassa. L’Assessore al Bilancio Andrea Tronzano: “Si completa una strada utile per il Canavese e per il comparto produttivo”.

2,6 Milioni per completare la Lombardore Salassa

La Giunta regionale ieri, mercoledì 13 dicembre 2023, ha deliberato lo stanziamento di altri 2,6 milioni di euro per dare copertura completa al progetto del 1° lotto della Variante alla Sp460, il tratto che da Lombardore va a Front. Con queste risorse aggiuntive, la Regione raggiunge così la quota di 35,5 milioni di euro destinati a finanziare l’opera.

L’Assessore al Bilancio Andrea Tronzano

"L’attenzione alle esigenze del territorio e alla viabilità passa attraverso gli investimenti che questa amministrazione regionale ha effettuato nel corso di questi anni soprattutto per la zona del Canavese e in particolare per la Variante Lombardore Salassa. Dopo aver finanziato direttamente la progettazione dell’opera e aver messo a bilancio a giugno un milione di euro con l’ultima delibera di 2,6 milioni l’Amministrazione Regionale ha dato copertura all’importo complessivo della variante che avrà un costo complessivo di 35,5 milioni. La speranza da parte di tutti – ribadisce l’Assessore al Bilancio Andrea Tronzano – che il progetto possa passare dalla fase tecnico economica a quella esecutiva dotando così il territorio di una arteria stradale utile sia per il comparto produttivo che per gli stessi abitanti della zona”.

Il consigliere regionale Mauro Fava

“Un ottimo segnale che conferma una volta di più la decisa volontà da parte del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi di dare una spinta decisiva per la realizzazione di un’opera strategica per il Canavese e attesa da più di vent’anni – spiega il consigliere regionale Mauro Fava (Forza Italia) – L’iter del progetto sta facendo il suo corso e Città Metropolitana sta portando avanti le dovute interlocuzioni con le associazioni di coltivatori per minimizzare l’impatto del cantiere e del tracciato stradale sulla produzione agricola, ma nel frattempo la Regione ha messo in campo tutte le risorse necessarie per far sì che si possa passare dallo stadio progettuale a quello della costruzione.

E dopo anni di sterili discussioni, stiamo assistendo davvero agli step decisivi che porteranno a concretizzare quello che sembrava destinato a rimanere nel libro dei sogni. Grazie all’impulso della Giunta guidata dal presidente Cirio, finalmente il distretto industriale del Canavese avrà un’arteria di collegamento verso Torino, che consentirà oltretutto di alleggerire i flussi di traffico attualmente gravitanti sulla Sp460. La Variante Lombardore-Salassa è una delle opere più attese e discusse dei tempi recenti per il nostro territorio e sono orgoglioso di aver seguito da vicino tutti i passaggi che ne assicureranno la costruzione”.

Seguici sui nostri canali