lavori pubblici

30 nuovi posti auto in piazza Vittorio a Leini

Partito il cantiere per realizzare la fermata Gtt al Fornacino

30 nuovi posti auto in piazza Vittorio a Leini
Pubblicato:
Aggiornato:

30 nuovi posti auto in piazza Vittorio a Leini, previste altre oper in città in partenza nel prossimo futuro.

30 nuovi posti auto in piazza Vittorio a Leini

Piazza Vittorio Ferrero, angolo via Carlo Alberto, ha un nuovo parcheggio da 30 posti auto. Giovedì scorso le ruspe hanno eliminato la cinta in metallo e hanno spianato l’area di proprietà di un’impresa edile di Montanaro che ha firmato una convenzione con il comune di Leini. Quest’ultimo verserà un canone annuale di 750 euro per l’utilizzo di quell’area messa a disposizione della città e del commercio locale. L’impresa al momento non ha intenzione di dare attuazione ad alcun intervento edilizio e per questa ragione ha acconsentito nel concedere l’utilizzo di quello spazio, almeno per 18 mesi.

Un'altra area parcheggi

Nel piano di revisione complessiva della viabilità cittadina, nel progetto di riqualificazione dell’ex-scuola media Carlo Casalegno, l’amministrazione comunale ha già previsto un’altra ampia area parcheggio che servirà il centro storico, così come quella che sorgerà nei pressi del castello Andrea Provana, non appena il progetto di riqualificazione dell’antico manufatto potrà partire in parte con fondi europei, regionali e comunali.

Asfalti

Sempre in ambito viario, sono stati stanziati i 40 mila euro necessari per la riasfaltatura di via Cavour e di via dei Paschi. Quest’ultima sarà risistemata non appena Smat completerà i lavori di sostituzione delle sue tubazioni sottostanti che hanno necessità d’interventi di manutenzione straordinaria. L’opera di riqualificazione di quella strada è infatti stata concertata per evitare nuovi tagli sull’asfalto appena posato, così com’era avvenuto in passato in alcuni tratti cittadini. Viaggiano celeri anche i lavori di creazione della banchina della fermata in via Piave al Fornacino della nuova Linea 20 che collegherà la frazione con la città di Settimo.
Nei giorni scorsi c'è stato un sopralluogo con i tecnici AMP e Gtt per verificare il percorso e gli eventuali interventi per garantire il perfetto funzionamento del nuovo collegamento. Collegamento che risolve l’annoso problema dell’isolamento dei residenti presso la frazione.

In fase di dirittura d’arrivo anche il completamento del rifacimento dell’ultimo tratto di via Carlo Gremo, che collegherà il centro città con corso Stati Uniti e il polo sportivo della Cittadella. L’intervento è un’opera a scomputo concordata tra l’impresa edile che ha costruito in quell’area e l’amministrazione comunale.

Quest’ultima ha anche dato il via libera all’acquisto di 30 nuovi cestini da andare a posizionare in varie zone della città, sia per ampliare i punti di raccolta sia per sostituire quelli ammalorati o danneggiati.

Seguici sui nostri canali