A Bosconero inaugurata la panchina arcobaleno
Inaugurata in occasione della Festa della famiglia
A Bosconero inaugurata la panchina arcobaleno realizzata dall'artista Rosalba Castelli.
A Bosconero inaugurata la panchina arcobaleno
La prima panchina arcobaleno è stata inaugurata in occasione della Giornata della Famiglia che si celebrava lunedì 15 maggio. A scoprire l'opera, nel giardino Michele Pellegrino di piazza Borgo Dora a Torino è stata l'artista rivarolese Rosalba Castelli, attiva a Bosconero con lo sportello d'ascolto Inneschi, allo scopo di aiutare le donne vittime di soprusi domestici. Significativa la ricorrenza scelta per sottolineare i diritti delle coppie lesbiche e gay che decidono d'avere dei figli ma senza un sostegno istituzionale.
L'installazione
Castelli spiega il significato dell'installazione, assemblata nell'officina Dama di Feletto, in questi termini: «La Panchina delle Famiglie, vuole essere il simbolo dell’uguaglianza e dell’unicità di tutte le famiglie: arcobaleno e tradizionali». Il progetto ha visto il coinvolgimento, oltre che dell’associazione Promotrice Artemixia per la Panchina delle Famiglie: Circoscrizione 7 Città di Torino, Famiglie Arcobaleno Piemonte, Rete Genitori Rainbow, Agedo Torino, Coordinamento Torino Pride, Genderlens e Fondazione Comunità Porta Palazzo.
Realizzata da bambini e genitori
«La panchina delle famiglie è stata realizzata il 7 maggio, durante la Festa delle Famiglie, con la partecipazione di bambine, bambini e genitori. Questo è un simbolo che rimane, un supporto tangibile, visibile e vero. Si tratta di un appoggio e un sostegno e, in questa zona di Torino, essa è per alcune persone anche casa. Le famiglie arcobaleno sono tutti questi elementi insieme: esistono nella visibilità e nella verità, sono appoggio, sostegno e casa. Esistono nella fatica ed esistono nonostante la costante messa in discussione dei propri diritti. Esistono nella bellezza e in ognuna delle pennellate che tutte le persone presenti, adulte e piccine, hanno lasciato sui listelli di questa panchina». Un'impresa che ha ricevuto il plauso di Sara Razzetti Coordinatrice della commissione Pari Opportunità e Diritti civili Circoscrizione 7 e di Margherita Anna Jannon, portavoce per le associazioni che hanno organizzato la Festa delle Famiglie. Conclude Castelli: «Il nostro obiettivo è inaugurare una simile installazione anche in paese del Canavese».