A Cossano l'omaggio alle poesie di Giulia Avetta sui muri della piazza
"Gli abbracci dei colori raccontano il "giocondo sangue plebeo sporco di terra" che la Maestra sentiva pulsare nelle nostre vene: una finestra stupefatta delle colline autunnali, che in uno slancio aguzzo tendono a voler conquistare quella che per me è sempre la salita dell'Asilo."
A Cossano l'omaggio alle poesie di Giulia Avetta sui muri della piazza. "Gli abbracci dei colori raccontano il "giocondo sangue plebeo sporco di terra" che la Maestra sentiva pulsare nelle nostre vene: una finestra stupefatta delle colline autunnali, che in uno slancio aguzzo tendono a voler conquistare quella che per me è sempre la salita dell'Asilo."
A Cossano l'omaggio alle poesie di Giulia Avetta sui muri della piazza
Nell'ultima settimana, il lavoro appassionato di un artigiano decoratore che da poco più di un anno si è trasferito a Cossano Canavese, Davide Xodo, ha regalato alla Piazza del paese dei funghi, i colori e le atmosfere raccontate nelle poesie della Maestra Giulia Avetta.
Poetessa
La poetessa cossanese descriveva così il temperamento dei suoi paesani, immaginava così il sangue che sentiva pulsare nelle loro vene: "giocondo sangue plebeo sporco di terra". Quello che, maestralmente, è stato interpretato con i tratti e i colori sul muro principale e sulle murate laterali della piazza, quelle che per tutti i ragazzi cossanesi rappresenteranno per sempre la "salita dell'asilo".
Le colline autunnali disegnate sul muro e sulle murate che costeggiano la via principale del paese, sembrano abbracciare la piazza del Paese e la sua Chiesa in un'atmosfera imperitura di morbido e caldo autunno e, insieme a loro, le rondini che su quelle colline si librano, così care alla poetessa "fissare nei miei occhi, vorrei l'attimo solenne in cui, concordi, all'unisono vi librate in cielo".
Più bella
Il Sindaco Aurelia Siletto ha saputo sorprendere i cossanesi con un omaggio di grande amore e senso di appartenenza ad un paese vivo e vivace, forte delle proprie radici e riconoscente.
La piazza del paese è diventata incredibilmente bella! Pronta per ricevere i visitatori della #sagradelfungo 2023 e i visitatori del MAAP - Museo all'Aperto Arte e Poesia "Giulia Avetta".