A Cuorgnè raccolto un quintale di rifiuti durante la giornata ecologica di «Plastic Free»
32 volontari, tra cui una decina di bambini, hanno partecipato sabato all’iniziativa «clean up»

A Cuorgnè raccolto un quintale di rifiuti durante la giornata ecologica di «Plastic Free»: 32 volontari, tra cui una decina di bambini, hanno partecipato sabato all’iniziativa «clean up».
Giornata ecologica di «Plastic Free»
Sabato scorso in azione a Cuorgnè i volontari di Plastic Free, associazione che organizza, soprattutto in primavera e autunno, giornate di "Clean up". A essere interessati all'evento di pulizia, lo scorso fine settimana, piazza Martiri della Libertà e le zone del centro storico e della stazione.
Con le scuole
«Questa giornata di raccolta è stata preceduta - racconta Grazia Galloro referente cuorgnatese di Plastic Free - da due giornate di sensibilizzazione nelle scuole. Abbiamo incontrato le classi quarte e quinte delle elementari di Cuorgnè, di Salto, di Priacco e della Clochette. Molti bambini hanno risposto al nostro appello e si sono presentati puntuali stamattina (sabato mattina, ndr) per darci una mano».
Un successo
Bambini entusiasti che hanno sì preso la giornata, giustamente, come un gioco e un modo per stare insieme, ma che si "rimboccati le maniche" per ripulire la città. A tutti i volontari, 32 di cui una decina di bambini, l'associazione fornisce guanti di plastica e bastone a pinza per raccogliere la sporcizia, tra cui moltissimi mozziconi di sigaretta: ben 2,5 chili. In totale i rifiuti raccolti sabato sono stati 100 chili. Tra le cose più strane recuperate anche un piatto in ceramica con tanto di cucchiaio, un taccuino con penna a sfera e un omino dei lego... forse quest'ultimo, non un "rifiuto" abbandonato, ma un gioco perso da un bambino.
«Grazie»
«Grazie a tutti per aver dedicato qualche ora del sabato mattina per ripulire la nostra cittadina - sono le parole della referente di Plastic Free -.Grazie a tutti i bambini che hanno risposto al nostro appello. Grazie ai genitori che li hanno accompagnati, incoraggiandoli a impegnarsi per mantenere pulito l'Ambiente. Infine un grazie all'Amministrazione Comunale di Cuorgnè per aver organizzato le giornate di sensibilizzazione con le scuole e per la collaborazione, sempre proficua, con la nostra associazione».