A Frassinetto i giovani investono sul futuro: aperte due nuove attività
In controtendenza: nuove gestioni per le attività, turismo rilanciato da sentieri e «volo dell’angelo»
A Frassinetto i giovani investono sul futuro: aperte due nuove attività. Paese in controtendenza: nuove gestioni per le attività, turismo rilanciato da sentieri e «volo dell’angelo».
A Frassinetto i giovani investono sul futuro
Giovani e turismo, binomio vincente per un paese che ha scelto di investire sul futuro: Frassinetto. Sono molti i giovani imprenditori che nel “balcone del Canavese” hanno aperto in questi ultimi anni nuove attività o rilevato attività storiche del paese in ambito turistico-ricreativo e nel campo della ristorazione. Sono giovanissimi anche i nuovi gestori del bar-ristorante che sorge accanto al campo Sportivo comunale di località Pradas e all’impianto dell’Arcansel.
Al camp at Frasinei
L’ex “Alpino” ha riaperto ufficialmente i battenti domenica 17 marzo con il nuovo nome di “Al camp at Frasinei” e a gestirlo sono due ragazzi pontesi, Chiara e Luca Portacolone, rispettivamente di 22 e 25 anni. Sorella e fratello, con la voglia di mettersi in gioco e scommettere su un’avventura nuova, che porteranno avanti con la collaborazione dei loro compagni di vita, Arianna e Massimo, e che è nata quasi per caso. «Abbiamo da sempre un forte legame affettivo con Frassinetto, che è il paese di origine della nostra nonna – racconta Chiara – e quando, nel dicembre scorso, abbiamo saputo che il vecchio gestore si ritirava, abbiamo iniziato quasi per scherzo a dire: ma perché non lo prendiamo noi? Quella che sembrava una provocazione è diventata poi piano piano un’idea concreta e così abbiamo rilevato l’attività». Il locale, interamente rinnovato, svolgerà servizio di bar-ristorante e pizzeria, a disposizione degli impianti sportivi e di tutti quelli che saliranno in paese.
Mason Bartrumé
Non si tratta dell’unica attività prossima alla riapertura a Frassinetto, in controtendenza rispetto a molti centri limitrofi, dove spesso le serrande che si abbassano non si rialzano più. Ha trovato un nuovo gestore e dovrebbe riaprire a breve anche “Mason Bartrumé”, l’edificio comunale di recente ristrutturazione situato nella centrale via Roma. Ad aggiudicarsi il bando per l’assegnazione in locazione dello stabile, emesso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Bonatto Marchello, è stato Maurizio Gabriele Leone. La struttura comunale in questo caso sarà adibita non solo ad attività di bar-ristorante, ma anche a punto di informazione turistica. Sono sempre più numerose le attività ricettive aperte sul territorio, nel caratteristico contro storico e nelle altrettanto pittoresche borgate, soprattutto bed and breakfast, ricavati ristrutturando a regola d’arte le vecchie case di famiglia.
Offerta turistica in crescita
Un’offerta turistica che è andata crescendo di pari passo con la domanda, perché il turismo è sempre più vivo. Una spinta importante l’ha data certamente la realizzazione dell’impianto a fune dell’Arcansel, il “Volo dell’Angelo”, spettacolare struttura con la quale si può provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola e imbrago, che ha richiamato un folto pubblico. A fare da volano, soprattutto per il turismo escursionistico - con una forte presenza dall’estero - è stata anche l’imponente opera di recupero e manutenzione della rete sentieristica portata avanti dall’amministrazione comunale, che ha la sua punta di diamante nell'itinerario verso il bivacco di Punta Rama, inaugurato nel 2022.