inaugurazione

A Ivrea un omaggio alla città con il restyling della sede ex concessionaria Olivetti

La statua di Giansone è stata collocata nel cortile dello stabile IvreAssicura

A Ivrea un omaggio alla città con il restyling della sede ex concessionaria Olivetti
Pubblicato:
Aggiornato:

A Ivrea un omaggio alla città con il restyling della sede ex concessionaria Olivetti. La statua di Giansone è stata collocata nel cortile dello stabile IvreAssicura.

Restyling della sede ex concessionaria Olivetti

Sabato, 9 settembre, con una piccola cerimonia è stato presentata la statua di Giansone collocata nel cortile dello stabile IvreAssicura (UnipolSai) all’angolo tra via Sant’Ulderico e via Circonvallazione. Stabile recentemente restaurato e dove un tempo c’era una concessionaria Olivetti. Spiega Vincenzo Ceratti : «Il progetto è dell'architetto Matteo Olivetti insieme a Broglia. Contestualmente abbiamo presentata anche la bellissima statua di Giansone. Anche questo fa parte della storia della città, la storia dell’Olivetti ed il legame con il territorio che si sta trasformando».

L'età d'oro

Matteo Olivetti ha illustrato il progetto che si è sviluppato in continuo confronto e scontro con l’architetto Broglia: «Il "logos" creativo dell'intervento nasce e si sviluppa attraverso il simbolismo della città di Ivrea cresciuto e sviluppatosi nel XIX e XX secolo. Quel momento storico è considerato l'età d'oro di questo territorio, dal punto di vista culturale, industriale, economico e sociale, e rappresenta altresì un'eredità vissuta direttamente e indirettamente da molti di noi ma, soprattutto, condivisa da tutti». E Olivetti precisa: «Il colore, le forme e i materiali (non sempre percettibili) entrano in un gioco di rimandi continui in quello che consideriamo l'edificio per antonomasia simbolo della trasformazione generatrice aurea del territorio, cioè la fabbrica di "mattoni rossi", che ha reso possibile il cambiamento di questa città e di questo territorio da paese di contadini sonnacchioso e "bugià nen", a comunità vitale e rigeneratrice che verrà poi riconosciuta dall'Unesco come città industriale del XX secolo per i suoi valori socio-industriali».

Olivetti e il vino

Ha poi ricordato che la sua famiglia (Olivetti) è stata una grande produttrice di vini, cosa poco risaputa. E Alberto Borsetto, produttore di vini, ha offerto una degustazione di quelli imbottigliati a Piverone ricordando che la Cantina della Serra è stata voluta proprio da Adriano Olivetti quando è stata fondata.

Seguici sui nostri canali