Attualità

A Leini l’Anpi regalerà un libro agli alunni per il 25 Aprile

Autoprodotto, è titolato “Memoria di Resistenze” e racconta della lotta partigiana a Leini e dei suoi protagonisti.

A Leini l’Anpi regalerà un libro agli alunni per il 25 Aprile
Attualità Leini, 21 Aprile 2022 ore 05:16

A Leini l’Anpi regalerà un libro agli alunni per il 25 Aprile. La prima “Settimana della Resistenza” coinvolgerà gli allievi dell’Anna Frank e della Carlo Casalegno.

L'Anpi regalerà un libro agli alunni per il 25 Aprile

Cuore e memoria saldi nel passato; passione e sguardo volti al futuro. L’Anpi leinicese ha compiuto una ulteriore evoluzione pur rimanendo con le radici ben piantate nella sua tradizione storico-culturale. Merito, soprattutto, di un nuovo direttivo parecchio vivace e provvido di iniziative. Sono numerose quelle già messe in piedi dal dicembre scorso, quando il nuovo gruppo dirigente, guidato da Luca Conforti, si è insediato: attività divulgative in occasione della Giornata della Memoria nelle scuole locali; l’intitolazione della sezione leinicese a Giuseppe Luotto; fiaccolata per la pace in Ucraina. Dinamicità premiata anche dai tesseramenti aperti il 2 aprile scorso con 21 iscritti al primo banchetto in piazza 1° Maggio. Il prossimo sarà organizzato, sempre presso l’area mercatale, in occasione della festa del 1° Maggio.

25 Aprile

Ora il direttivo è completamente indirizzato a organizzare al meglio il 25 Aprile, giornata della Liberazione. Appuntamento che sarà anticipato da una serie di iniziative che vedranno, ancora una volta, coinvolte le scuole locali e la cittadinanza. La prima “Settimana della Resistenza” coinvolgerà gli allievi dell’Anna Frank e della Carlo Casalegno. A tutti gli studenti l’Anpi locale ha pensato di donare un libro, autoprodotto e autofinanziato, dal titolo “Memoria di Resistenze”, che racconta della lotta partigiana a Leini e dei suoi protagonisti. «Il testo - hanno spiegato Luca Conforti e Simone Cammarata - farà da filo conduttore agli incontri che organizzeremo nelle classi e avrà la caratteristica d’ess ere interattivo per favorire l’attenzione e l’apprendimento degli studenti».

Docufilm “Pertini il combattente”

Il volume, che è frutto di ricerche nell’archivio storico dell’associazione, sarà messo a disposizione anche dei leinicesi, previo un contributo simbolico, in occasione della presentazione del docufilm dal titolo “Pertini il combattente” che sarà proiettato al teatro civico Luciano Pavarotti venerdì 22 aprile, alle 20.45. L’ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento posti. Chi volesse essere sicuro di poter assistere al filmato, può prenotare la poltroncina all’indirizzo: settimanadellaresistenza@gmail.com.

Il libro “Memoria di Resistenze”

Il libro, edito dall’Anpi locale, è stato tirato in 1.500 copie e nella copertina, oltre al gagliardetto dell’associazione, ha anche 7 stellette nere, quelle dei partigiani leinicesi caduti durante la Resistenza. «Per il 25 Aprile - hanno aggiunto Conforti e Cammarata - abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale la posa di corone d’alloro anche nelle vie che ricordano i nostri partigiani come Facta, Cordero e altri». Nel pomeriggio del 25 Aprile l’Anpi leinicese, con quelli di Caselle e Mappano, ha organizzato una biciclettata della Resistenza che partirà, alle 14,30, da Leini e che toccherà anche il Cudine, cippo memoriale dell’ultima battaglia prima della cacciata dei nazi-fascisti da Leini.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter