A Lusigliè piazza riqualificata e parcheggi, la chiesa ha il suo sagrato, cantieri anche alle scuole
Il piccolo Comune di 550 abitanti ha concluso degli importanti cantieri grazie ai fondi del PNRR
A Lusigliè piazza riqualificata e parcheggi, la chiesa ha il suo sagrato, cantieri anche alle scuole. Il piccolo Comune di 550 abitanti ha concluso degli importanti cantieri grazie ai fondi del PNRR.
A Lusigliè lavori pubblici
Il 2023 è considerato l'anno della ripresa per molte attività lavorative e ludiche perché è il primo libero dall'emergenza pandemica. La medesima cosa si può affermare del Comune di Lusiglié. Per una comunità di poco più di 550 abitanti, tre cantieri in 365 giorni hanno costituito un evento di grande significato. Ne è ben consapevole il sindaco Angelo Marasca che dichiara: «Grazie ai fondi ministeriali siamo riusciti a restituire all'onore del mondo vari spazi condivisi del nostro amato paese».
Piazza don Gillone
«La situazione in cui tutto ciò è più evidente è piazza don Gillone. I lavori sono stati appaltati nel 2021 e iniziati nella primavera del 2023. Prima di tutto si è riasfaltata l'area. Quindi sono stati ridisegnati i parcheggi in ghiaino slavato ai lati e nella fascia centrale del piazzale. Inoltre si è risistemato anche il viale dei platani. Di fronte alla chiesa parrocchiale, ancora, è stato creato un sagrato, rendendo il risultato finale molto gradevole. Naturalmente sono stati necessari svariati mesi per trovare un accordo anche con la Sovrintendenza sia per il municipio, che risale al 1839, sia per la chiesa parrocchiale».
Palazzo civico
«Per quanto concerne palazzo civico, purtroppo, a luglio 2022, i prezzi delle materie prime sono aumentati notevolmente. Quindi, dopo avere rivisto il progetto, delle quattro facciate previste, ne abbiamo ritinteggiate solo tre, posticipando quella posteriore. In più, tra i prossimi interventi in programma, sarebbe opportuna l'installazione di un ascensore. In questo lotto abbiamo provveduto a coibentare i locali con la posa di moderni infissi e creare un nuovo servizio igienico».
Marciapiedi
Tra il mese di maggio e giugno scorsi è stato creato l'ultimo tratto di marciapiede in via Venti Settembre, tra via Ciconio e il bivio che s'immette sullo stradone per Feletto. Interviene Marasca: «La copertura del fosso, con la creazione di un camminamento pedonale, è stata possibile grazie al contributo da 180.000 euro messo a disposizione dalla Città Metropolitana, ente proprietario della strada».
Le scuole
Fondamentale risulta, infine, la ristrutturazione dell'edificio che ospita primaria e scuola dell'infanzia, inseriti all'interno di una struttura risalente al 1700. Approfondisce Marasca: «Nei giorni scorsi si sono avviati i lavori nell'edificio scolastico. Innanzitutto è stato effettuato il relamping (ossia la sostituzione di corpi illuminanti tradizionali con quelli a led) sia alla primaria sia alla materna. Alle elementari è stato realizzato un nuovo servizio igienico. Inoltre attendo ancora un riscontro dalla Soprintendenza per la posa degli infissi. Dove ci sono le vetrate installeremo delle tendine parasole. Tutto ciò ha un doppio scopo: risparmiare sulle utenze e rendere più vivibili gli ambienti».