Attualità
Oglianico

A Oglianico ha aperto il Dispensario farmaceutico

Aperto lunedì 14 novembre sarà gestito dal dottor Luciano Amato e dalla moglie Gilda, titolari della farmacia di Salassa.

A Oglianico ha aperto il Dispensario farmaceutico
Attualità Alto Canavese, 21 Novembre 2022 ore 00:43

A Oglianico ha aperto il Dispensario farmaceutico. Aperto lunedì 14 novembre sarà gestito dal dottor Luciano Amato e dalla moglie Gilda, titolari della farmacia di Salassa.

A Oglianico ha aperto il Dispensario farmaceutico

Non c’è mai stato ed era atteso da anni. Parecchi anni. Partendo dal fatto che il paese non ha mai avuto una farmacia tutta sua e che i residenti si sono sempre dovuti recare nelle vicine Salassa, Favria e Rivarolo, la notizia dell’apertura di un Dispensario Farmaceutico è stata accolta con grande entusiasmo e contentezza da parte di tutti, soprattutto da quella fetta di popolazione più anziana.

L'apertura

Lunedì 14 novembre il Dispensario ha aperto i battenti, in un locale privato dato in affitto all’Asl e riempito di scaffali con prodotti farmaceutici. Al dì là del bancone ci sarà il dottor Luciano Amato e la moglie Gilda. Ma quale è stata la trafila (lunga) per arrivare a l l’apertura del servizio sanitario? A raccontarlo è il sindaco Monica Vacha, la prima ad aver accolto con grande soddisfazione la notizia di questa nuova apertura. «Partiamo dalla necessità che c’era di avere un dispensario farmaceutico – commenta il primo cittadino – Una elevata percentuale di popolazione oglianicese è over 60. Nel 2010-2011 c’era stata la possibilità di istituire una farmacia vera e propria nel nostro paese ma occorreva presentare una domanda che non è invece stata inoltrata. Siamo riusciti a recuperare la situazione presentando tutta la necessaria documentazione per l’apertura del dispensario ma anche qui occorreva attendere gli anni pari per farlo perché solo in questi la Regione delibera quando e dove aprire i dispensari. Nel 2021 non abbiamo potuto fare nulla e così siamo andati spediti nel 2022 ottenendo l’ok dalla Regione nel mese di aprile. Poi è intervenuta l’Asl che ha lanciato il bando per l’assegnazione del dispensario che deve dipendere da una farmacia. E’ stato scelto il dottor Amato che è titolare della farmacia di Salassa. Il locale che ospita la struttura è in piazza Statuto di fronte a Casa Gilda».

Quando

Gli orari del Dispensario Farmaceutico sono i seguenti: lunedì dalle 16 alle 18; martedì e mercoledì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 16,30; venerdì dalle 9 alle 12; sabato dalle 10 alle 11. Per informazioni (solo durante gli orari di apertura) 324/8335920. Per prenotazione farmaci on line rivolgersi all’indirizzo: farmaciamato@libero.it oppure whatsapp o telefono allo 0124/362891.

Seguici sui nostri canali