Attualità
lavori in corso

A Rivarolo lavori in corso per la nuova illuminazione del Monumento ai Caduti

In fase di realizzazione la posa di nuovi corpi illuminanti alla base del Monumento

A Rivarolo lavori in corso per la nuova illuminazione del Monumento ai Caduti
Attualità Lanzo e valli, 17 Maggio 2023 ore 05:04

Il Monumento ai Caduti sotto una nuova luce, in corso i lavori per illuminare la scultura di Enrico Carmassi.
(immagine di repertorio)

Nuova illuminazione del Monumento ai Caduti

A Rivarolo Canavese è in fase di realizzazione la posa di nuovi corpi illuminanti alla base del Monumento ai Caduti in corso Torino. Le lampade, incassate nella pavimentazione, evidenzieranno la scultura realizzata da Enrico Carmassi (La Spezia, 1897 – Torino, 1975). Direttore della Scuola d’Arte di Castellamonte dal 1944, tra gli anni Cinquanta e Sessanta partecipò a numerosi concorsi per sculture dedicate alla Resistenza.

Il Monumento rivarolese “ai caduti in guerra, in prigionia per la libertà” fu inaugurato il 16 novembre 1969. La cerimonia fu una delle ultime presenze ufficiali in città dell’ammiraglio Adalberto Mariano (Rivarolo, 1899 – Roma, 1972), che nel 1928 aveva partecipato alla sfortunata spedizione sulla calotta polare artica con il dirigibile Italia del generale Umberto Nobile.

Lapidi commemorative in Frazione Argentera

È in corso anche il restauro delle lapidi commemorative presso il sagrato della chiesa di Frazione Argentera, in via Scognamiglio. L’intervento proseguirà con la lapide che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale presso il Cimitero di Frazione Mastri. Il restauro è cofinanziato dal Ministero della Cultura, nell’ambito del bando Grande Guerra 2022-2023.

Seguici sui nostri canali