lavori pubblici

A Rivarolo partono i lavori al Girotondo e quelli al Polisportivo

Il 25 settembre al via i lavori al campo e pista del Polisportivo

A Rivarolo partono i lavori al Girotondo e quelli al Polisportivo
Pubblicato:

Si torna in classe, oggi suona la prima campanella dell'anno scolastico. A Rivarolo il 25 settembre al via i lavori al campo e pista del Polisportivo. Tutto pronto anche per il trasferimento dei bimbi dell’asilo

Settembre, ripartenza

Settembre, mese della ripresa e della ripartenza. Anche per il Comune. E come priorità in questi giorni ci sono le scuole, che oggi, lunedì 11 settembre riaprono i battenti e la campanella torna a risuonare nelle aule e nei corridoi. “In questo periodo estivo abbiamo fatto le consuete manutenzioni per poter ridare ai nostri bambini e ragazzi le loro scuole in ordine”. A parlare è il primo cittadino Alberto Rostagno che si occupa (dopo il licenziamento di Lara Schialvino) anche di lavori pubblici.

Asilo Il Girotondo

Le maggiori attenzioni, però, sono confluite per ricollocare i bambini dell’asilo il Girotondo. Sulla struttura è arrivato un contributo di 1.338.393 euro per una revisione dell’intera struttura, in particolare per migliorare l’efficienza energetica con la sostituzione dei serramenti e la realizzazione del “cappotto” esterno. Verrà cambiata la copertura esistente che oggi è in fibra di cemento che verrà rimossa per una nuova più isolante. Si agirà sulla “componente opaca” della struttura, ovvero i muri e tetti. In buona sostanza Il Girotondo è destinato a diventare un nido «green» - verrà installata una pompe di calore e dei pannelli fotovoltaici sul tetto - e sarà anche più sicuro perché verrà aumentata la difesa sismica dell’edificio. Tempo stimato un anno e mezzo, probabilmente due ed è per questo che i bambini inizieranno l’anno scolastico nei locali affittati all’Anffas, in corso Indipendenza 126, “dove – fa sapere il sindaco – abbiamo fatto una serie di lavoro con i cantonieri e ditte esterne per rendere operativo quella porzione di fabbricato che già ospitava un micronido privato ma che andava ripristinata”. Ultimata anche l’ultima operazione, quella degli arredi, per ospitare i 24 bambini dai 7 mesi ai 3 anni d’età: la maggior parte dei mobili verrà spostata dalla sede di Via Meaglia ed utilizzata nei locali Anfass e sono stati acquistate 24 brandine per l’infanzia per un costo di 780 euro circa.

Polisportivo

E a proposito di cantieri a giorni, più precisamente il 25 settembre, aprirà anche quello per la ristrutturazione del Polisportivo di via Trieste. “Proprio così – conferma Rostagno -. C’è già stato il sopralluogo con i tenici della ditta che ha vinto l’appalto che è pronta a partire. Dal momento che inizieranno i lavori, sul campo da calcio a 11 sintetico e sulla pista di atletica, tempo sei mesi e verranno terminati e credo che la Rivarolese calcio potrà terminare il campionato che inizierà a breve sul nuovo campo». Mentre intorno al 18 settembre inizierà l’intervento sul campo, sempre da calcio, in erba naturale, adiacente la struttura principale, affinché possa realemente essere utilizzato.

Uffici comunali

Poi la questione degli orari di apertura del pubblico del Comune di Rivarolo, questione sulla quale Alberto Rostagno non ha intenzione di fare retromarcia. “Premesso che anche quando il Comune è chiuso i dipendenti sono all’interno a lavorare, perché i cittadini vengono ricevuti su appuntamento. E in questo modo si riesce a dedicare tempo a chi ne ha bisogno e senza la confusione che si verrebbe a creare con il via vai della gente. E sul sabato, poi, ormai la gente si è abituata. Non ho mai sentito lamentele sul fatto che gli uffici non fossero aperti durante il mercato, ormai i cittadini si sono organizzati in maniera diversa e non credo che la sentano come un’esigenza, o perlomeno, mai nessuno me lo ha detto direttamente. E tra l’altro, a chiunque avesse avuto un’emergenza, generalmente in ambito di anagrafe, gli uffici sono stati sempre pronti a soddisfare ogni richiesta anche nell’immediato in caso di necessità».

Vandali al parco

Tra i lavori, anche quelli di ripristino dell’arredo urbano del parco «Spazio Elementare» di via Roma vittima di vandali che hanno sporcato con la verice spray i marmi, le panchine e il totem dell’Inner Whell accanto all’albero dell’amicizia.

Seguici sui nostri canali