lavori in corso

A Rocca una targa in memoria delle vittime del Covid

Inoltre sono in via di ultimazione i lavori in via Vanchiglia e al parco giochi

A Rocca una targa in memoria delle vittime del Covid
Pubblicato:

A Rocca una targa in memoria delle vittime del Covid. Il 1° novembre l’Amministrazione comunale la inaugurerà al cimitero per ricordare i dodici concittadini vittime del virus.

A Rocca una targa in memoria delle vittime del Covid

Mercoledì 1 novembre è stata inaugurata al camposanto di Rocca una targa in memoria delle vittime del Covid 19. Annuncia il sindaco Alessandro Lajolo: «Il manufatto, posizionato all'ingresso del cimitero, è stato realizzato da Claudio Fusaro della ditta Seinox. La nostra volontà è ricordare le dodici persone che, avendo contratto il virus, oggi non sono più tra noi. Inoltre sarà un'occasione per non dimenticare i sacrifici e le privazioni patite dai rocchesi durante il periodo della pandemia che ci ha messo tutti a dura prova con il distanziamento sociale. Per gli adulti rappresenta un invito a rammentare cos'è capitato. Mentre per i bambini, nati dopo l'emergenza sanitaria, rappresenta una testimonianza di ciò che è accaduto nel 2020».

Interventi in via Vanchiglia

In dirittura d'arrivo le opere per l'ampliamento di via Vanchiglia. Nelle passate settimane la popolazione ha potuto notare i macchinari in azione sul tratto che collega piazza Osella con la scuola dell'infanzia Nanni Vinardi. Il sindaco Alessandro Lajolo fa il punto della situazione: «Sono in vista del traguardo gli interventi di via Vanchiglia. Il muro di contenimento è stato ultimato ed è anche stato realizzato il marciapiede. Questo manufatto ha comportato l'ampliamento della carreggiata per aumentare il senso di sicurezza degli utenti deboli della strada. Nei giorni scorsi abbiamo aperto solo a coloro che la percorrono a piedi. Per renderla idonea al passaggio dei veicoli occorre provvedere alla riasfaltatura. Quest'operazione, però, dovrà essere sospesa per i mesi invernali, in quanto il nuovo tappetino va steso con temperature idonee. Ragione per cui si è rimandata l'inaugurazione all'inizio del 2024».

Parco giochi

Il parco giochi è quasi stato terminato nei nuovi allestimenti e, nei prossimi giorni, saranno installate le nuove strutture ludiche. Questo vuol diventare un punto di riferimento per le famiglie rocchesi e non, essendo posizionato all'ingresso del paese, in prossimità di una viabilità provinciale. Parallelamente al ponte carrabile sul Malone verrà installata una passerella ciclo-pedonale. Dichiara Lajolo: «Gli uffici stanno predisponendo la documentazione per l'avvio del bando di gara».

Campo sportivo

Infine al campo sportivo sono previste delle opere di mitigazione ma, al momento, non è stato ancora individuato il bando pubblico a cui candidarlo. Conclude Lajolo: «La collaborazione tra Amministrazione comunale e uffici è ottima. Lo dimostra il fatto che, in quattro anni, si sono intercettati ben 4 milioni d'euro di finanziamenri per eseguire delle opere utili all'intera collettività».

Seguici sui nostri canali