A Valperga cittadinanza onoraria per la Contessa
Assente la minoranza alla seduta del parlamentino valperghese in cui è stato concesso il riconoscimento a Irene Bisiachi
A Valperga cittadinanza onoraria per la contessa Irene Bisiachi, vedova ed erede di Luigi di Valperga e proprietaria di Belmonte. Il riconoscimento è stato concesso durante una seduta di Consiglio comunale a cui ha partecipato la sola maggioranza.
A Valperga cittadinanza onoraria
In un Consiglio comunale dove era presente la sola maggioranza, il Comune di Valperga ha concesso la cittadinanza onoraria alla Contessa di Valperga Caluso e Masino Irene Bisiachi, vedova ed erede di Luigi Valperga, Conte di Masino e di Caluso. Il Consiglio è iniziato con il classico appello, al quale hanno però risposto solo dai banchi della maggioranza. Tra le file della maggioranza era assente giustificato Massimiliano Di Fede. Assenti giustificati anche i consiglieri di opposizione Isabella Buffo e Federico Covassin. Nessun avviso al Sindaco Walter Sandretto è invece arrivato da parte di Giuliano Arimondo e Davide Brunasso.
Il Consiglio comunale
Il Consiglio è iniziato con il rendiconto finanziario del 2022 che chiude con un avanzo di oltre 450 mila euro. «Nonostante i momenti difficili passati con il covid prima e gli aumenti delle materie prime, a causa della guerra in Ucraina, dopo - ha evidenziato il Sindaco - siamo riusciti a risparmiare. Abbiamo però anche messo in cantiere opere che cambieranno il paese». È poi stata approvata una variazione di bilancio per i lavori alla mensa delle elementari e i lavori della strada di Vigna Nuova, tra le altre cose. «Per la mensa - ha evidenziato l’assessore al bilancio Alessandro Frasca - era previsto accendessimo un mutuo, ma sono arrivati contributi statali che ci permettono di evitarlo». Sulla strada di Vigna Nuova è intervenuto il Sindaco: «Sono lavori doverosi, anche perché la strada porta alle abitazioni di sei famiglie».
La Contessa è attesa in paese
Infine la cittadinanza onoraria alla Contessa Bisiaghi, proprietaria di Belmonte. «Con l’Ente Parco, delle associazioni, i consiglieri regionali e i parlamentari canavesani abbiamo iniziato un percorso per cercare di valorizzare il sito di Belmonte. In questo quadro abbiamo incontrato la Contessa la quale si è detta disponibile a dare il suo contributo in un modo ancora da definire, potrebbe essere una convenzione o la vendita». Proprio per suggellare la vicinanza tra La vicinanza della Famiglia dei Valperga e il Comune è nata l'idea della cittadinanza onoraria. Il sostegno all’iniziativa è arrivata al Sindaco anche dai consiglieri regionali Andrea Cane, Mauro Fava, Alberto Avetta e dall’Onorevole Alessandro Giglio Vigna. La contessa è attesa tra fine giugno e inizio luglio in paese per ritirare la targa.