A Valperga lavori conclusi e cantieri in corso
Completato l’intervento al guado del Gallenca e diverse opere di modifica e sicurezza della viabilità
A Valperga lavori conclusi e cantieri in corso: completato l’intervento al guado del Gallenca e diverse opere di modifica e sicurezza della viabilità. La soddisfazione del sindaco Walter Sandretto.
A Valperga lavori
Tra cantieri arrivati al termine, quelli in corso e quelli di prossima apertura, il Sindaco di Valperga Walter Sandretto ritiene che l’Amministrazione da lui guidata stia ben lavorando per il paese. Da poco si sono conclusi i lavori al guado del Gallenca all’omonima frazione. I tubi di canalizzazione sono stato portati, dai precedenti quattro, agli attuali 18 e le griglie per bloccare i detriti sono ora due. Inoltre è stato allargato l’alveo. «Grazie a queste opere - evidenzia - i tecnici ci assicurano che non dovrebbero più succedere casi come quello dell’alluvione che la frazione ha subito due anni fa». Sono inoltre pronti a partire i lavori, finanziati dall’Unione Montana, per rivedere anche il sistema di sbarre sul guado. «Attualmente la chiusura è manuale, e dobbiamo ringraziare gli abitanti della località che, in questi anni, sono sempre prontamente intervenuti per chiudere il passaggio. Adesso, invece, verrà installato un sensore a monte che chiuderà automaticamente le sbarre in caso di piena. Non toglieremo però quelle manuali esistenti: una doppia sicurezza è sempre preferibile». Inoltre, per aumentare la sicurezza, le sbarre verranno posizionate lontano dall’alveo del torrente, dove vi è più spazio per permettere l’eventuale inversione di marcia.
Non solo il guado sul Gallenca: la viabilità
In centro paese, invece, sono in corso i lavori sulla viabilità finanziati con 190 mila euro dalla Città Metropolitana. In questo caso gli interventi sono stati coordinati con l’ex Provincia e interessano le strade di proprietà della ex provincia, che passano per il centro. «Vari interventi sono già stati effettuati e, per ragioni climatiche, si aspetta maggio per le opere di asfaltatura. In questo mese sono stati fatti interventi per aumentare la sicurezza della viabilità e per l’abbattimento di barriere architettoniche».
Al parcheggio di via Mazzini
Ad esempio, fronte cinema è stato risistemato il marciapiede aggiungendo uno scivolo per le carrozzine, sono stati inseriti dei pannelli fotovoltaici per le segnalazioni luminose del passaggio pedonale al parcheggio di via Mazzini, via Peradotto, dove c’è la farmacia. Anche l’imbocco del parcheggio è stato risistemato, con un’isola di ingresso che lo rende più sicuro e visibile. Ancora da installare dei punti catarifrangenti, i così detti occhi di gatto, sui camminamenti di via Mazzini e via Martiri della Libertà. «purtroppo, per ragioni di spazio, non è stato possibile realizzare dei veri marciapiedi, ma questa soluzione dovrebbe comunque aumentare la sicurezza. Sempre a favore della sicurezza, soprattutto dei pedoni, in via Martiri della Libertà, angolo via Piave, verrà spostato il passaggio pedonale in modo da fare maggior spazio di manovra alle auto che arrivano dalla stradina. «In questo incrocio vi sono già stati incidenti, proprio a causa della scarsa visibilità per chi deve immettersi in via Martiri». Lo scorso novembre, infatti, una maestra della scuola è stata colpita da un furgoncino: l’autista, abbagliato dal solo, non aveva visto la donna che stava attraversando sulle strisce. Donna che era caduta sbattendo la testa e ferendosi. Per aumentare la visibilità del passaggio verrà usata vernice catarifrangente, evidenzia il Sindaco. Infine si interverrà anche nella rotonda dell’area Pip sostituendo i guardrail. In centro, in via Verdi, si interverrà sull’altezza di alcuni tombini. Tutti questi lavori dovrebbero terminare, con l’asfaltatura delle strade, entro giugno.
La nuova isola d'accesso ai parcheggi di via Mazzini
Il guado sul Gallenca