A Valperga si investe sulla sicurezza: nuove telecamere e lavori sulle strade
Definito un piano da oltre 122 mila euro per la manutenzione delle carreggiate
A Valperga si investe sulla sicurezza: nuove telecamere e lavori sulle strade. Definito un piano da oltre 122 mila euro per la manutenzione delle carreggiate.
A Valperga si investe sulla sicurezza
Per la fine dell’anno la Giunta comunale di Valperga punta sulla sicurezza: da una parte è stata prevista l’installazione di nuovi punti di videosorveglianza, dall’altra è stato definito un piano da oltre 122 mila euro di manutenzione straordinaria delle strade comunali.
Sette telecamere in più
Ovviamente più contenuti i costi per l’installazione delle telecamere che sono di poco meno di 13.500 euro. Sette i punti del paese in cui è previsto l’aumento della sorveglianza attraverso telecamere, che saranno, in tutto, dieci e che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti sul territorio. Due punti di sorveglianza sono previsti in piazza Unità d’Italia, tre in piazza Pastore e due nell’area semaforica di via Mazzini e via Busano. Inoltre altre quattro telecamere saranno piazzate, rispettivamente, al guado del torrente Gallenca nell’omonima frazione, in strada Puet, in via Cesare Battisti all’altezza dei “Piloni” e l’ultima in borgataTrucchi all’altezza del “bivio tre strade”.
Videosorveglianza già presente
In paese è già presente un sistema di videosorveglianza le cui immagini sono già state utilizzate dalle Forze dell’ordine in diversi episodi di cronaca, ultimo dei quali l’esplosione del Bancomat di qualche settimana fa. Inoltre lungo le strade di collina, dove un anno fa erano aumentati i casi di vandalismo contro auto in sosta, erano state piazzate delle "foto trappole", ovvero fotocamere che si attivano solo in caso in cui vengano percepiti dei movimenti.
Manutenzione delle strade
In partenza anche le attività per la manutenzione delle strade. I lavori prevedono la manutenzione straordinaria di alcune porzioni della viabilità comunale che al momento versano in uno stato, più o meno accentuato, di degrado e sono in sterrato. La relazione tecnica approvata dalla Giunta prevede la «realizzazione di massicciata stradale tramite escavazione del fondo già esistente e riporto di misto granulare per fondazioni stradali e conseguente asfaltatura con binder». I lavori interesseranno quattro punti periferici del territorio comunale, per la precisione località Gallenca Beneitone, strada del Creario, strada Liveri (compreso il piazzale sterrato) e via Cesare Battisti, dove verrà anche effettuato un taglio della pavimentazione stradale per permettere lo smaltimento delle acque. Anche in questo caso il Sindaco assicura che l’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire già prima della fine dell’anno, in modo da poter iniziarli il prima possibile. Il progetto prevede che i lavori avranno bisogno di otto settimane per essere portati a compimento.