A Volpiano la velocità pesa sulle multe: 361 mila euro di sanzioni in due mesi
Incassi record da inizio anno
Nei primi due mesi del 2026 il Comune di Volpiano registra un significativo introito derivante dalle sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Secondo quanto emerge da un documento del settore Polizia Locale, emanato il 26 marzo scorso, l’importo complessivo accertato tra il 1° gennaio e il 28 febbraio ammonta a 361.041,08 euro. Una cifra rilevante, che evidenzia l’intensità dell’attività di controllo sul territorio e, al tempo stesso, il numero ancora elevato di infrazioni commesse dagli automobilisti, naturalmente non soltanto volpianesi.
Non solo eccesso di velocità
Tra queste, un peso particolarmente significativo è rappresentato dalle violazioni dei limiti di velocità: ben 191.870,67 euro provengono infatti da sanzioni legate all’articolo 142 del Codice della Strada. Il restante importo, pari a 169.170,41, deriva invece da altre tipologie di infrazioni accertate dalla municipale. Tutte le somme risultano già contabilizzate nel bilancio di previsione dell’ente e saranno esigibili entro la fine dell’anno, come previsto dalla normativa vigente.
L’attività del Comando locale
Il dato si inserisce in un quadro più ampio di attività portate avanti dal Comando, guidato dal settembre 2019 da Luca Gianmaria Solinas (nella foto), che ha recentemente tracciato il bilancio del 2025, evidenziando un impegno costante su più fronti. Sul piano della sicurezza stradale, nel corso dell’anno sono stati rilevati 26 sinistri e redatte 73 relazioni di servizio. Significativa anche l’attività di polizia giudiziaria, con 162 atti notificati e 13 comunicazioni di notizia di reato trasmesse alle autorità competenti. Sul versante della vigilanza stradale, gli agenti hanno effettuato ben 7.130 notifiche per violazioni al Codice della Strada, oltre a 14 verbali amministrativi. L’attività amministrativa ha inoltre comportato la notifica di 734 atti civili, a conferma della costante intensità operativa del Comando su più ambiti.
Gli autovelox in corso Europa
Tra le novità più rilevanti dell’anno figura l’installazione di due autovelox in corso Europa, dispositivi che a circa un mese e mezzo dall’entrata in vigore della fase sanzionatoria avevano portato, nel novembre scorso, all’emissione di oltre 2.000 sanzioni nei confronti di veicoli che hanno superato i 90 km/h. Un dato che contribuisce a spiegare, almeno in parte, l’elevato ammontare delle entrate registrate anche all’inizio del 2026, sebbene i numeri relativi agli autovelox per il nuovo anno non siano ancora stati diffusi.