Accoglienza e affido familiare: due serate informative a San Giusto e Strambino con il Cissac
Il Consorzio Cissac promuove incontri aperti per sensibilizzare e creare un gruppo di famiglie affidatarie, con testimonianze e confronto diretto su un gesto che cambia la vita.

Accoglienza e affido familiare: due serate informative a San Giusto e Strambino con il Cissac. Il Consorzio Cissac promuove incontri aperti per sensibilizzare e creare un gruppo di famiglie affidatarie, con testimonianze e confronto diretto su un gesto che cambia la vita.
Accoglienza e affido familiare
Il Cissac, Consorzio Servizi Socio-Assistenziali di Caluso, organizza due serate dedicate all'accoglienza e all'affidamento famigliare. Gli appuntamenti saranno venerdì 16 maggio a San Giusto Canavese, presso l’oratorio in Piazza della Chiesa 1, e mercoledì 21 maggio a Strambino, all'oratorio Don Luigi Vesco in via Piemonte 65.
Si tratta di un momento di dialogo aperto per conoscere da vicino il significato, le modalità e le esperienze di chi ha scelto di aprire la propria casa e il proprio cuore ad un bambino o ragazzo in difficoltà, temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.
Una famiglia in più
Bambini e ragazzi vengono affidati ad un nucleo familiare diverso da quello originario, per un periodo di tempo definito che mira a dare al minorenne “una famiglia in più” che non si sostituisce a quella di origine, ma che piuttosto la integra.
All'incontro parteciperanno un assistente sociale del Cissac, per rispondere alle domande più frequenti relative all'affidamento famigliare, e alcune famiglie che porteranno la loro testimonianza in quanto famiglie affidatarie.
Creare un gruppo
L'obiettivo è fare sì che questi siano primi appuntamenti che consentano di creare un gruppo affidamento, un gruppo di famiglie che possano essere appoggiate sia prima del percorso di affido sia durante lo stesso.
La creazione di un gruppo di famiglie consentirà in un secondo tempo di poter avere opportunità di accoppiamento il più possibile adeguate alle necessità del minore ed alla disponibilità della famiglia.
L'ingresso alle serate è libero.