Acqua sporca dai rubinetti di Leini, Smat spiega il perchè
Tutto sarebbe da ricondurre a depositi di manganese
Acqua sporca dai rubinetti di Leini, Smat spiega il perchè: tutto sarebbe da ricondurre a depositi di manganese.
Acqua sporca dai rubinetti di Leini
Acqua torbida e inutilizzabile per le attività domestiche ma non pericolosa per la salute. Le diverse segnalazioni giunte in comune e alla Smat hanno spinto l’azienda incaricata alla gestione delle condutture cittadine ad emanare un comunicato per chiarire le ragioni che hanno portato all’uscita di acqua bruna dai rubinetti, in particolar modo nella zona di San Giacomo.
Smat spiega il perché
«Il fenomeno di acqua torbida verificatosi nelle scorse settimane è stato affrontato intervenendo con attività di spurgo e lavaggi delle condotte – spiega Smat. La rete acquedottistica che serve la città è significativamente estesa (ben 125 Km.) ed al suo interno sono presenti depositi di manganese, elemento non dannoso alla salute, che possono andare in sospensione a fronte di variazioni di flussi all’interno delle condotte. Sono stati eseguiti numerosi interventi manutentivi straordinari di lavaggio condotte che hanno permesso di rimuovere una quantità rilevante di depositi: infatti, nel mese di gennaio sono state registrate solo 3 segnalazioni e 2 sono quelle pervenute a febbraio e per le quali il personale è intervenuto tempestivamente».
Tutto tornato alla normalità
La situazione attualmente sembra essersi normalizzata. In ogni caso, Smat avrebbe programmato ulteriori interventi di lavaggio con tecnologia “ice-pigging” che consiste nell’introduzione di un “siluro di ghiaccio” all’interno delle condotte che, grazie alla pressione idrostatica, rimuove i sedimenti con la massima efficienza. Interventi che saranno concordati con l’Ufficio Tecnico del comune per limitare i disagi alla cittadinanza. Per eventuali informazioni e/o segnalazioni è a disposizione 24 ore su 24 il Numero Verde 800 060 060.