Ad Argentera l'inaugurazione del totem in memoria dei partigiani uccisi
In memoria del tenente Renzo Scognamiglio, al sergente maggiore Mario Porzio Vernino e ai partigiani Antonio Uligini, Sergio Tamietti e Alessandro Bianco
Ad Argentera l'inaugurazione del totem in memoria dei partigiani uccisi, il tenente Renzo Scognamiglio, il sergente maggiore Mario Porzio Vernino e i partigiani Antonio Uligini, Sergio Tamietti e Alessandro Bianco.
Ad Argentera l'inaugurazione del totem in memoria dei partigiani uccisi
Nella mattinata di martedì 21 marzo nella frazione rivarolese di Argentera è stato scoperto il totem dedicato ai partigiani uccisi durante il periodo fascista nel cimitero della frazione rivarolese. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Alberto Rostagno, la presidente Anpi Gabriella Meaglia, il consigliere comunale Giudo Novaria, il vicesindaco Francesco Diemoz e l'assessore Helen Ghirmu e le associazioni d’arma sia in armi che in congedo.
Per non dimenticare
Dopo la scopritura del totem e l’esecuzione dell’inno nazionale, il corteo ha mosso i sui passi all’interno del cimitero per raggiungere la lapidi dopo impressi indelebilmente ci sono scritti i nomi del tenente Renzo Scognamiglio, al sergente maggiore Mario Porzio Vernino e ai partigiani Antonio Uligini, Sergio Tamietti e Alessandro Bianco, tutti facenti parte della VI divisione Alpina «Giustizia e Libertà», fucilati il 22 marzo 1945.
Le parole del sindaco Rostagno
Il sindaco Alberto Rostagno nel suo intervento di saluto a tutti i presenti afferma «Questa commemorazione per tutti noi è un momento importante perché ricordiamo cinque nostri concittadini morti per la libertà del nostro paese, morti proprio qui dove adesso stiamo facendo questa cerimonia carica di significato storico. Oggi abbiamo inaugurato questo totem per ricordare questi ragazzi e onorare la loro memoria. Oggi più che mai dobbiamo ricordare il passato affinché ci faccia da monito e questi atroci fatti di sangue non debbano più accadere».
Memoria storica
Dopo l’apertura del Sindaco il consigliere Giudo Novaria, memoria storica rivarolese ha raccontato aneddoti di storia di un tempo. Al termine delle orazioni i bambini della scuola primaria di Argentera hanno ricordato la giornata con letture e canti. Il corteo ha mosso i suoi passi sino alla chiesa di San Grato per deporre un omaggio floreale alla lapide ai partigiani.