Addio a Bruno Bazzarone, ex capo cantoniere della Provincia di Torino e membro di spicco del Partito Socialista. Aveva 76 anni.
Addio a Bruno Bazzarone
Sono stati celebrati lunedì 26 gennaio a Pont Canavese, nella chiesa parrocchiale di San Costanzo, i funerali di Bruno Bazzarone, l’ex Capo Cantoniere della Provincia di Torino, scomparso la scorsa settimana all’età di 76 anni. La notizia della sua morte, sopraggiunta dopo alcuni giorni di ricovero per i postumi di una grave caduta in casa, ha destato vasto cordoglio a Pont e in tutto il Canavese, dove era molto conosciuto per il ruolo ricoperto nell’allora ente provinciale. Bazzarone lascia la moglie Bruna, che aveva sposato soltanto poche settimane fa a coronamento di una lunga storia d’amore, con i figli Davide e Simone. In pensione ormai da diversi anni, Bruno Bazzarone aveva preso servizio nel 1976 come cantoniere autista per la Valchiusella. Nel 1979 aveva assunto l’incarico di capo cantoniere per il Circolo numero 30 (Castellamonte e Valle Sacra), diventando un punto di riferimento importante per i Comuni del territorio dell’alto Canavese, stimato ed apprezzato per la sua professionalità e competenza.
L’alluvione del ’93
Come dipendente del settore viabilità provinciale, Bazzarone aveva nel corso degli anni dovuto affrontare anche delle sfide impegnative, come la grande alluvione che colpì il Canavese nell’autunno del 1993. In quell’occasione, mostrando eccezionale previdenza, il mattino del 23 settembre si assunse la responsabilità di chiudere il ponte sull’Orco a Rivarolo, attirandosi peraltro le rimostranze di diversi automobilisti. In quella stessa giornata, la storia gli diede ragione: nel primo pomeriggio il ponte di Rivarolo cedette alla violenza dell’acqua e crollò. Di fatto la sua difficile decisione servì a evitare una potenziale tragedia e a salvare molte vite. Il 31 dicembre 2010, all’età di 60 anni, Bazzarone entrò in quiescenza.
L’impegno politico
Ma l’ex cantoniere non era conosciuto a Castellamonte e dintorni solo per il suo ruolo professionale in Provincia: Bazzarone era infatti anche un membro di spicco del Partito Socialista in Canavese, amico e collaboratore del senatore Eugenio Bozzello Verole. Per anni aveva ricoperto la carica di responsabile della zona di Pont Canavese e Valli Orco e Soana per la forza politica di sinistra. «È mancato agli affetti della famiglia socialista il caro amico e compagno Bruno Bazzarone – è il messaggio affidato ai social dal socialista castellamontese Piero De Meco – Ebbi modo di conoscere Bruno tanti anni fa, condividendo amicizia e comune militanza nell’ideale socialista. Egli è sempre stato una persona corretta, leale ed onesta. Un “buono d’animo” dai sani principi morali che sapeva farsi ben volere da tutti perché sempre disponibile verso chiunque. Mi piace ricordare l’apprezzamento di stima che lo scomparso Senatore Eugenio Bozzello aveva per lui, considerandolo da sempre un riferimento affidabile, di fiducia Ci mancherai, Bruno, ci mancheranno la tua semplicità, la tua bontà e il tuo umile ma prezioso impegno».
Molti le testimonianze di affetto e i messaggi di cordoglio tra gli abitanti di Frassinetto e delle valli canavesane, dove Bruno ha lasciato un segno profondo. C’è chi ricorda le lunghe chiacchierate fatte in sua compagnia, chi il suo grande amore per il territorio, chi l’integrità morale e la serietà; tutti concordano su un fatto, che riassume nella sua semplicità tutto ciò che c’è da dire: Bruno Bazzarone era una persona per bene.