Addio a Mirose Bongera, un riferimento per tutti a Borgiallo, ma sempre lontano dai riflettori. Si è spenta a 88 anni.
Addio a Mirose Bongera
Ci sono persone capaci di diventare punti di riferimento per una comunità pur evitando le luci dei riflettori e rifuggendo ogni forma di sterile protagonismo. Persone che scelgono di lavorare nelle “retrovie” invece che occupare la prima linea, fornendo tuttavia un contributo prezioso ed essenziale. Persone che, quando vengono a mancare, lasciano un vuoto incolmabile nella vita di tutti coloro che sono abituati alla loro presenza silenziosa, mai invadente ma costante. Per Borgiallo, Mirose Bongera in Milano apparteneva senz’ombra di dubbio a questa categoria. A testimoniarlo sono i tanti messaggi e manifestazioni di affetto e cordoglio arrivati dopo che, la scorsa settimana, Mirose si è spenta all’età di 88 anni. Volto noto in paese per il frequente sostegno ad iniziative associazionistiche e la partecipazione attiva agli eventi comunitari, era conosciuta anche a Ivrea dove aveva lavorato all’Olivetti fino al pensionamento.
Il ricordo del sindaco
A ricordarne la figura è anche la sindaca borgiallese Francesca Cargnello: «Con Mirose viene a mancare un altro pezzo di storia del nostro paese – ha riferito -. Anche se di carattere riservato, a Borgiallo tutti la conoscevano per la sua presenza a tante attività sociali. Era sempre disponibile a dare una mano dove ci fosse bisogno. Da parte di tutta l’amministrazione comunale porgo le condoglianze alla famiglia di Mirose».
I funerali
I funerali si sono celebrati giovedì scorso, 5 febbraio, presso la chiesa parrocchiale di Borgiallo; in tanti hanno voluto essere presenti alle esequie per porgere l’ultimo, affettuoso saluto a una persona che ha dato tanto al suo paese, lasciando un segno profondo. Oltre alla sua comunità, Mirose Bongera lascia l’amato marito Sergio e l’adorata figlia Katia. Quest’ultima, peraltro, è conosciuta in quanto dirigente scolastica dell’istituto Piero Martinetti di Caluso, il cui personale ha tenuto ad esprimere a sua volta cordoglio alla preside e alla sua famiglia per la perdita.