Agliè premia il fotografo Franco Marchiando per i suoi 40 anni di attività
Il riconoscimento
Sabato 13 dicembre 2025 Agliè ha voluto rendere omaggio a Franco Marchiando, storico fotografo del paese, ex consigliere comunale e punto di riferimento per l’associazionismo locale. L’occasione è stata doppia: la meritata pensione di Marchiando e i 40 anni de «La Bottega della Foto», «luogo che ha custodito volti, storie e ricordi della comunità alladiese, oltre che punto di riferimento del tessuto commerciale del paese».
Il commento
«Grazie al sindaco Marco Succio e a tutta l’Amministrazione per l’apprezzato riconoscimento – le parole di Marchiando – Voglio condividerlo con mia moglie Rita Querio che ha sostenuto questo progetto sin dall’apertura. La nostra professione rappresenta la testimonianza delle varie fasi della vita, da quando si nasce a quando si muore, così come le trasformazioni dei paesi in cui viviamo, diventando una preziosa memoria storica. Speriamo che il nostro lavoro in tal senso sia stato utile».
L’apertura del laboratorio
Nato a Pont Canavese nel 1958, Marchiando ha cominciato a lavorare nel campo fotografico da giovanissimo: «Ho iniziato questa professione a 12 anni frequentando lo studio di Dario Villa a Cuorgnè, un grande maestro e anche un amico, che purtroppo non c’è più», raccontava di sé. Poi, nel 1985, la decisione di fondare ad Agliè un proprio laboratorio, diventato nel tempo un punto di riferimento non solo per gli alladiesi.
L’impegno politico e sociale
Accanto all’attività professionale, Marchiando si è sempre distinto anche per il suo impegno politico e culturale. È stato consigliere comunale ad Agliè per due legislature – dal 2004 al 2009 e poi dal 2014 al 2019 –, contribuendo attivamente alla vita amministrativa del paese. È stato inoltre tra i fondatori e i membri del direttivo dell’associazione culturale «Concorso di poesia Alladium» e dell’associazione culturale «Nuova Agliè», di cui è stato anche coordinatore. Da anni collabora con il Gruppo operativo missionario «Nyaatha Irene», portando avanti iniziative di solidarietà e progetti umanitari in Tanzania.