Sicurezza

Al via i lavori sulle strade a Valperga

Il sindaco Sandretto tranquillizza sulla celerità e sulla necessità degli interventi

Al via i lavori sulle strade a Valperga
Attualità Cuorgnè, 05 Settembre 2021 ore 16:00

Al via i lavori sulle strade a Valperga, alcuni tratti sono fermi al traffico per una decina di giorni.

Al via i lavori sulle strade a Valperga

Sono partiti ad inizio settimana i lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti stradali che fanno capo alla strada provinciale 36, nello specifico Via Busano, via Mazzini e via Verdi.

Parola al sindaco Sandretto

A confermarlo è il primo cittadino valperghese Walter Sandretto: «I lavori di asfaltatura e di manutenzione di questi tratti di strada erano previsti dall’anno scorso, ma a giugno 2020 si era venuto a creare un contenzioso tra la rete telefonica Telecom Italia Mobile e la Città Metropolitana di Torino, ente appaltatore dei lavori. Ad oggi l’accordo tra le parti è stato finalmente trovato, arrivando finalmente a recuperare i mesi in cui eravamo rimasti fermi. Il Comune, infatti, aveva più volte sollecitato il ripristino, facendo presente che il perdurare all’infinito della situazione avrebbe potuto portare ad azioni legali. Per fortuna è finito tutto bene».

La sicurezza prima di tutto

La situazione andava risolta quanto prima: «I buchi formatisi nel manto stradale erano diventati pericolosi ed era necessario intervenire quanto prima. Al fine di assicurare la sicurezza di pedoni e guidatori ed evitare danni alle autovetture sono previsti anche altri lavori ancora in via di definizione - continua il sindaco - Nei giorni scorsi le modalità di avvio dei lavori erano ancora in via di definizione e l’inizio era previsto per il 2 settembre. Dopo un attento vaglio è stato deciso di anticipare gli interventi, cominciando i lavori ad inizio settimana. Via Verdi resterà chiusa per la durata dei lavori, mentre si percorreranno a senso alternato via Busano e via Mazzini: la viabilità sarà parzialmente modificata, ma l’intenzione è quella di dare il minor disturbo possibile ai cittadini ».

Durata degli interventi

Al momento la durata degli interventi si aggira intorno ai 10 giorni: quello che è certo è che l’obiettivo finale è ripristinare le strade valperghesi e metterle in sicurezza per il bene dei cittadini.