Al via la 62a mostra della Ceramica di Castellamonte
La sessantaduesima edizione ha come paese ospite il Marocco
Al via la 62a mostra della Ceramica di Castellamonte
L'inaugurazione
Inaugurata la 62^ mostra della ceramica in piazza Martiri della Libertà: il manifesto 2023 è stato realizzato da Guglielmo Marthyn, artista che vive e lavora da lunghi anni a Castellamonte. mostra della ceramica parla come sempre Canavesano, ma quest'anno ha l'accento dell'Emilia Romagna.
La decisione di un gesto concreto di solidarietà per Faenza – centro di eccellenza della ceramica – è stata una scelta del sindaco di Castellamonte e consigliere di Città metropolitana di Torino Pasquale Mazza, insieme al curatore Giuseppe Bertero: "dopo l'alluvione, abbiamo subito pensato agli amici faentini, un piccolo segnale concreto di solidarietà".
Ma ci sarà anche un Paese ospite, quest'anno il Marocco con una mostra che omaggia quelle sfavillanti ceramiche: non manca il patrocinio dell'Ambasciata del Marocco a Roma e dell'ambasciatore Youssef Balla, come segno di legame con la numerosa comunità marocchina del Canavese.
Molti i punti espositivi da segnalare: tra tutti indichiamo la Rotonda Antonelliana dove troveranno spazio grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della Baia della Ceramica cioè Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, Lucca, Roma, Montelupo Fiorentino e dalla Francia. E come dimenticare la 5^ edizione del concorso internazionale "Ceramics in love 2023" che raccoglie opere provenienti dall'Italia e da 22 diverse nazioni del mondo?
La mostra si può visitare fino all'11settembre dal martedì al venerdì ore 16/20 e nei sabati e domeniche h 10/20 ad ingresso libero.