San Martino canavese

Altri 42.000 euro per il campanile di San Maurizio

Un costo totale di 600.000 €. Tra gli interventi anche il rifacimento della scala interna

Altri 42.000 euro per il campanile di San Maurizio
Pubblicato:

Altri 42.000 euro per il campanile di San Maurizio. Il progetto è stato approvato, non resta che partire con la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione, un costo totale di 600.000 €. Tra gli interventi anche il rifacimento della scala interna.

Altri 42.000 euro per il campanile di San Maurizio

Altri 42.000 euro destinati alla messa in sicurezza e restauro del campanile. La torre civica che sta al fianco della chiesa e che simboleggia il paese denominato “delle Teste Quadre” sarà oggetto nei prossimi mesi di un importante intervento di sistemazione. Un costo ingente: 660.000 euro di cui 550.000 finanziati dalla Regione Piemonte. A coprire la restante parte ci penserà il Comune con fondi propri.

L’assessore ai Lavori Pubblici Ezio Nepote

«Una spesa ingente perché il lavoro che si andrà a realizzare lo è altrettanto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco Ezio Nepote – I 42.000 euro erano la cifra che mancava per coprire tutto il costo. Sono arrivati come contributo a copertura dei danni degli eventi atmosferici dello scorso dicembre e abbiamo deciso di destinarli al campanile. Nei mesi scorsi abbiamo provveduto a metterlo in sicurezza applicando una mantovana che serve a impedire la caduta di parti ammalorate della torre civica in strada. Una operazione necessaria perché il campanile ha bisogno di un restauro totale ed era basilare garantire la sicurezza. I lavori consisteranno nella ripulitura, nel consolidamento di tutta la struttura, nel totale rifacimento della scala interna rendendola a norma, tutto il sistema di illuminazione interno. Abbiamo approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo – conclude Nepote – Si potrà presto partire con i lavori per restituire al nostro paese il nostro campanile delle Teste Quadre rinnovato e, soprattutto, sicuro».

Seguici sui nostri canali