il 15 settembre nelle marche

Alycia Ferrero a Miss Italia, la giovane borgarese sogna la corona

19 anni, diplomata in Finanza e Marketing, pronta a iniziare l’università nel corso Moda e Cultura d'Impresa e sogna la grande fiction

Alycia Ferrero a Miss Italia, la giovane borgarese sogna la corona

Alycia Ferrero a Miss Italia, la giovane borgarese sogna la corona. 19 anni, diplomata in Finanza e Marketing, pronta a iniziare l’università nel corso Moda e Cultura d’Impresa e sogna la grande fiction.

Alycia Ferrero a Miss Italia

Giovanissima, ma già determinata, diplomata in Finanza e Marketing, pronta a iniziare l’università nel corso Moda e Cultura d’Impresa e sogna la grande fiction dove vorrebbe ricoprire ruoli da protagonista. «Guardavo Miss Italia da bambina con gli occhi pieni di sogni immaginandomi lì, tra quelle luci, con il cuore che batte forte. Oggi, dopo tanto tempo, posso dire che quel sogno ha iniziato a prendere forma» ha raccontato, visibilmente emozionata, ai cronisti Alycia Ferrero, 19enne, occhi azzurri come il mare e un sorriso luminoso, da copertina, sarà una delle protagoniste della finalissima di Miss Italia 2025 che sarà in programma il 15 settembre a Porto San Giorgio nelle Marche. L’evento sarà trasmesso in diretta da San Marino RTV e Rai Play.

Miss Valle d’Aosta

Il “pass” per la finale la bella Alycia lo ha conquistato mercoledì 27 agosto, all’Auditorium della Musica “Italo Calvino” eletta, al termine della serata, “Miss Valle d’Aosta”. Ma il suo è stato un lungo cammino. Infatti Alicya non è alla prima esperienza: già lo scorso anno aveva preso parte al concorso solo per prendere confidenza con il palco, essendo ancora minorenne. Quest’anno, invece, la 19enne ha conquistato la prestigiosa fascia di Miss Rocchetta Bellezza per il Piemonte e Valle D’Aosta nella serata svoltasi a fine luglio a San Francesco al Campo in occasione di una delle tappe di qualificazione per Miss Italia 2025. L’atteso evento è stato presentato dal cuorgnatese Andrea Beltramo insieme a Francesca Spinelli e alla presenza di Mirella Rocca, deus ex machina di Miss Italia Piemonte Liguria e Valle D’Aosta, con Federico Bersana e Gianluca Violino.

La dedica alla mamma

Per Alicya si tratta del “sogno nel cassetto”, coltivato fin da bambina, che si sta concretizzando. La 19enne di Borgaro aveva dedicato, con un post su Instagram, il titolo e la corona di Miss Rocchetta Bellezza alla adorata mamma: «Grazie di avermi sostenuta anche in questo piccolo traguardo e di avermi guardata come nessuno farà mai. Sei colei che mi ha insegnato l’umiltà, l’eleganza e la gentilezza. Colei che ha creduto in me anche quando io facevo fatica a farlo. Colei che mi ha asciugato le lacrime in silenzio e ha riso con me nei momenti più belli. Colei che c’è stata sempre: nei successi, nei fallimenti, nei giorni leggeri e in quelli più bui. La mia forza quando vacillo, la mia guida quando mi perdo, la mia certezza in un mondo incerto. Ti amo, mamma. Grazie per avermi insegnato cosa significa amare senza condizioni e per avermi fatto diventare la persona che sono oggi. Sei la mia luce».

Prima di lei…

Non è la prima borgarese a inseguire questo obiettivo: nel 2004 è stata l’ormai famosa e amatissima Cristina Chiabotto a indossare la corona da vincitrice. Più recentemente, anche Giulia Giada Cordaro ha tentato l’impresa, senza conquistare la fascia, ma lasciando comunque il segno. Ora, con grinta e determinazione è Alicya a tentare “l’impresa”. La ragazza descrive questo risultato come molto più di un traguardo: «E’ una luce accesa dopo tanti momenti bui, dentro e fuori di me. Ho vissuto periodi in cui non credevo più nelle mie capacità, in cui tutto sembrava troppo grande per me. E invece oggi sono qui con orgoglio, a dimostrare, come posso, la persona che sono. E che c’è molto di più di una semplice bellezza esteriore».