Per i più piccoli

Ambulanza senza paura: un successo il progetto della CRI di Castellamonte

Il progetto dedicato ai bambini è attivo da 15 anni ed è disponibile in qualsiasi periodo dell'anno

Ambulanza senza paura: un successo il progetto della CRI di Castellamonte
Attualità Castellamonte, 21 Agosto 2021 ore 18:30

Imparare come aiutare chi ha bisogno divertendosi: «Ambulanza senza paura», un successo il progetto della CRI di Castellamonte.

Ambulanza senza paura: un successo il progetto della CRI di Castellamonte

Il comitato di Castellamonte della Croce Rossa Italiana è tornato in campo, vicino ai bambini, per insegnare loro le regole del primo soccorso.

Un grande successo per il comitato locale

Venerdì 6 agosto alcuni volontari hanno incontrato i piccoli del centro estivo castellamontese e, grazie al progetto «Ambulanza senza paura», hanno potuto insegnare loro semplici ma importanti fondamenti sul mondo dell’emergenza.

Imparare divertendosi

Il progetto, attivo da 15 anni, continua a entusiasmare i bimbi e ad essere richiesto: «Inizialmente i volontari facevano vedere l’ambulanza ai bambini, ma andando avanti con il tempo sono nate altre idee, come spiegare loro ciò che bisogna fare in situazioni emergenziali, ad esempio il semplice gesto di chiamare il 112, per poi passare anche a illustrare loro le attività che svolge la Croce Rossa, in particolare quelle che riguardano il primo soccorso e l’ambito sociale - spiega Danilo Lano, responsabile ufficio stampa del comitato locale - Utilizziamo il gioco per divertire e veicolare messaggi importanti. Riusciamo sempre a ottenere riscontri positivi, sia da parte dei più piccoli sia dai volontari. Ciò che ci rende davvero felici è che, negli ultimi tempi, sono state le associazioni a chiederci di presentare il nostro progetto».

Progetto disponibile tutto l'anno

«Ambulanza senza paura» è un incontro che può essere fatto , se richiesto, anche durante l’anno e che permette ai bambini di approcciarsi a un mondo quantomai presente ed essenziale per la comunità.