groscavallo

Anche quest’anno l’Ortangolo di Migliere riprende vita dopo il lungo riposo invernale

Area relax, luogo didattico, condivisione dei prodotti che l’orto produrrà 

Anche quest’anno l’Ortangolo di Migliere riprende vita dopo il lungo riposo invernale
Pubblicato:

Anche quest’anno l’Ortangolo di Migliere riprende vita dopo il lungo riposo invernale. Area relax, luogo didattico, condivisione dei prodotti che l’orto produrrà.

L'Ortangolo di Migliere riprende vita

L’Ortangolo, situato nella frazione Migliere di Groscavallo, è molto più di un semplice orto sociale. Questo spazio multifunzionale è un social table, un’area relax, un luogo didattico e un’opportunità di condivisione dei prodotti coltivati. Dal 2021, l’Associazione Al Cicapui si prende cura di questo bene comune, trasformandolo in un punto di riferimento per la comunità.

La Rinascita dell’Ortangolo

Dopo la pausa invernale, l’Ortangolo riprende vita. Il progetto, avviato tra il 2020 e il 2021 con il supporto della Fondazione Time2 attraverso il bando “Prossimi”, è stato realizzato con la collaborazione di alcuni studenti del Politecnico di Torino, oggi laureati in Design e Comunicazione. Il designer Luca Andraghetti ha progettato l’orto key-hole e gli spazi dedicati all’orto-terapia e al social table, mentre la designer Sara Goi si è occupata della comunicazione e della cartellonistica.

Un Luogo di Aggregazione e Educazione Ambientale

L’Ortangolo è stato riqualificato per diventare un luogo di aggregazione, formazione ed educazione ambientale, grazie anche alla presenza dello Chalet del Compostaggio della CISA. Qui, residenti e villeggianti possono fare un uso produttivo dei rifiuti organici, promuovendo pratiche sostenibili.

Sostegno e Collaborazioni

Negli anni, l’Ortangolo ha ricevuto il supporto dell’amministrazione comunale e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Grazie al bando triennale “Space”, sono state finanziate attività educativo-formative sulla sostenibilità ambientale, coinvolgendo i bambini del Summer Camp “R-estate in Valle”. Quest’anno, il progetto “Wellness for Wellbeing”, vincitore del bando “Sportivi per Natura seconda edizione”, prosegue su questa strada, focalizzandosi sul benessere psicofisico attraverso attività nella natura coordinate dal dottor Nicolò Starnai.

Invito alla Comunità

Chiara Ferraris dell’Associazione Al Cicapui sottolinea: «L’Ortangolo è di chi se ne prende cura. Presto saranno ripristinati i cartelloni esplicativi distrutti dal vento invernale, per fornire al pubblico maggiori informazioni progettuali e descrittive». L’intera comunità è invitata a visitare l’Ortangolo, a utilizzare il social table, a rilassarsi sulle panchine decorate dai bambini e realizzate interamente con materiali di riuso, e a raccogliere i prodotti dell’orto sociale. Tutto ciò nell’ottica di prendersi cura del luogo come bene comune.

Conclusione

L’Ortangolo non è solo un progetto di rigenerazione di spazi comuni, ma un vero e proprio simbolo di sensibilizzazione verso il riuso, il riciclo e il rispetto dell’ambiente. «L’Ortangolo è di chi se ne prende cura», conclude Ferraris, invitando tutti a contribuire a questo prezioso progetto comunitario.

Seguici sui nostri canali