Area camper: il Comune punta sul bando regionale

Per la realizzazione dell'area camper è stata individuata una superficie in Via Caffaro Allera. Il costo dell'opera è di 109 mila euro.
Un progetto per riqualificare l'area nei pressi delle scuole
Il Comune partecipa al “Bando aree di sosta” della Regione Piemonte con lo scopo di favorire il turismo itinerante e lo fa candidando un progetto per la realizzazione di un’area camper dal costo di 109mila euro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riqualificare l'area ubicata in Via Caffaro Allera, in prossimità del Polo Scolastico, che attualmente è un piazzale in parte sterrato ed in parte adibito a parcheggio automobili, confinante su un lato la via comunale e sugli altri tre con aree boscate.
Un'opera a basso impatto ambientale
Il progetto prevede interventi che trasformeranno l'attuale piazzale in una zona parcheggio per i camper di nuovo impatto visivo e di più facile fruibilità, nonché un'area già utilizzata a parcheggio in caso di elevato afflusso di veicoli durante le manifestazioni scolastiche e sportive. Si tratta di opere a basso impatto ambientale che non modificheranno la capacità insediativa del suolo e neanche la volumetria esistente.
Il progetto nel dettaglio
Nello specifico, si realizzerà un’area parcheggio in asfalto definendone la viabilità interna, delimitandola con la realizzazione di un muretto e dotandola di sistema di illuminazione. Saranno installati i pozzetti di scarico dei reflui con relativa colonna di servizio, con sistema di pagamento, dotata di funzione di scarico delle cassette estraibili e del sistema di rifornimento di acqua potabile tramite rubinetto temporizzato. Una seconda colonna, costituita da 4 prese di corrente, permetterà l’erogazione di energia elettrica.