Giiovedì 7 agosto

Aspettando la Vuelta di Spagna: libri, ciclismo e storia con Paolo Ghiggio

Si celebra il passaggio della corsa a tappe spagnola nel territorio

Aspettando la Vuelta di Spagna: libri, ciclismo e storia con Paolo Ghiggio
Pubblicato:

Vuelta di Spagna a Bollengo: libri, ciclismo e storia con Paolo Ghiggio .Giovedì 7 agosto alla Nuova Torre la presentazione del libro di Paolo Ghiggio, tra le iniziative che celebrano il passaggio della corsa a tappe spagnola nel territorio canavesano.

Aspettando la Vuelta di Spagna

Tra le iniziative che il territorio ha attivato per salutare il passaggio della Vuelta di Spagna c’è l’appuntamento di giovedì 07 Agosto, 21, nella sala della Nuova Torre a Bollengo con la presentazione del recente libro scritto da Paolo Ghiggio “Quando Alfonsina faceva la sartina, la bicicletta e le donne torinesi”.

Il sindaco Luigi Sergio Ricca

“Bollengo - dichiara il Sindaco Luigi Sergio Ricca - sarà attraversato dal percorso della prima tappa, Torino, Reggia di Venaria-Novara, e vuole cogliere questa opportunità non solo per salutare e celebrare il passaggio di una delle più importanti corse a tappe del ciclismo, ma anche cogliere l’occasione per farne un momento di incontro degli appassionati e di promozione del nostro territorio. Per questo abbiamo organizzato, anche in collaborazione con il vicino Comune di Burolo, una serie di appuntamenti che si svolgeranno da qui fino al passaggio della tappa del 23 agosto. Un apprezzamento va anche alla Regione Piemonte ed al Presidente Cirio che ha sostenuto e voluto portare la Vuelta in Piemonte. La Regione ha anche assegnato alcuni gadget ai Comuni che, come Bollengo, hanno promosso eventi per la promozione del passaggio della Vuelta e che saranno distribuiti ai presenti alla serata del 7 agosto”.

Paolo Ghiggio

Eporediese di nascita. Classe 1949. Vive a Ivrea. Restauratore e collezionista di Biciclette e cimeli d’epoca.
Dopo avere lasciato la sua attività di chirurgo ortopedico, Primario degli ospedali di Ivrea, Cuorgnè e Ciriè, ha coltivato il suo interesse ciclo storico. Amante e appassionato divulgatore della storia delle due ruote è stato autore di numerosi volumi sul ciclismo e sui suoi personaggi.

Ha pubblicato con Hever di Ivrea:

  • Fausto Coppi. Storia Ortopedica di uno scheletro fragile
  • Valle del Manubrio. Uomini e strade del ciclismo in Valchiusella
  • Torino Provincia su due ruote
  • Torino Provincia di Campioni
  • Olivetti. Una storia su due ruote
  • Terra di eroi su due ruote. Sulle orme di Carlin Bergoglio e Nando Perona

Con le Edizioni Pedrini di Pont Saint Martin:

  • Borgofranco un’avventura rosa
  • Giro della Valle d’Aosta. Storia di amicizia, fatica, paesaggi,montagne e campioni