I dati

Auto senza assicurazione, a Leini in un mese multe per 17.000 euro

Un risultato che ha fatto emergere anche la difficile situazione economica in cui si trovano molti cittadini

Auto senza assicurazione, a Leini in un mese multe per 17.000 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Auto senza assicurazione, a Leini in un mese multe per 17.000 euro. Controlli a tappeto della Polizia Locale.

Auto senza assicurazione

Negli ultimi 30 giorni, la Polizia Locale di Leini ha intensificato i controlli sugli autoveicoli che transitano nel territorio comunale, portando alla luce una situazione piuttosto preoccupante. Grazie all'utilizzo di strumentazione tecnologicamente avanzata, come la soluzione digitale Targa System, gli agenti hanno rilevato diverse infrazioni al Codice della Strada. Il dato più allarmante riguarda il mancato possesso dell'assicurazione obbligatoria. Infatti, ben 20 veicoli sono stati posti sotto sequestro nell'ultimo mese a causa di questa grave violazione. A ogni automobilista fermato senza assicurazione è stata elevata una multa di 866 euro, per un totale di accertamenti superiore ai 17.000 euro. Questo risultato, seppur significativo dal punto di vista del contrasto alle violazioni, evidenzia anche la difficile situazione economica che molti cittadini si trovano ad affrontare, non riuscendo a sostenere i costi delle assicurazioni. Se infatti, alcuni hanno motivato il mancato rinnovo ad una dimenticanza, altri hanno palesato la mancanza delle risorse economiche per coprire il valore della polizza. D’altro canto però, il rischio che in caso di incidente chi subisce il danno abbia grandi difficoltà a rivalersi nei confronti della controparte, risulta decisamente elevato.

Altre infrazioni

I controlli a tappeto, che per questa volta si sono concentrati di più su violazioni amministrative piuttosto che sull’eccesso di velocità, hanno messo in luce anche altre infrazioni solo apparentemente meno gravi. Tre cittadini italiani sono stati fermati alla guida di altrettanti veicoli stranieri senza aver provveduto alla rimmatricolazione in Italia, così come previsto al passare dai tre mesi dell’ottenimento della cittadinanza. Per loro è prevista una multa che va dai 400 ai 1.600 euro, oltre al ritiro del documento di circolazione.

Guida in stato di ebbrezza

Un altro caso degno di nota riguarda un 45enne leinicese sorpreso alla guida con un tasso alcolemico nel sangue pari a 0,95 g/l. In questo caso, la sanzione amministrativa va da 800 a 3.200 euro, con la possibilità dell'arresto fino a un anno e la sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno. Tutte disposizioni entrate in vigore con la Legge n.120 del 2010 in materia di sicurezza stradale. Norma che ha previsto sanzioni più restrittive per chi guida in stato di ebbrezza, suddividendo le sanzioni sulla base dell’indice alcolemico rilevato in occasione dell’alcol test. Il livello massimo di alcolemia consentito dal codice della strada e che non dovrebbe mai essere raggiunto se si intende porsi alla guida, è pari a 0.5g/l (salvo alcune eccezioni). Valori superiori inducono la reattività al tempo di frenata raddoppiata; la riduzione del campo visivo, in particolare quello laterale; la percezione distorta delle distanze e della velocità. «Questi controlli sono purtroppo necessari – spiega il comandante della Polizia Locale – per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti: sia di quelli sanzionati, sia di coloro che sono sulla strada come loro».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali