trasparenza

Autovelox autorizzati in Canavese: pubblicato l’elenco ufficiale, 28 dispositivi attivi sul territorio

Il Ministero delle Infrastrutture rende pubblico il censimento nazionale: ecco dove si trovano i controlli della velocità nei Comuni canavesani e a Torino

Autovelox autorizzati in Canavese: pubblicato l’elenco ufficiale, 28 dispositivi attivi sul territorio

Autovelox autorizzati in Canavese: pubblicato l’elenco ufficiale, 28 dispositivi attivi sul territorio. Il Ministero delle Infrastrutture rende pubblico il censimento nazionale: ecco dove si trovano i controlli della velocità nei Comuni canavesani e a Torino.

Autovelox autorizzati in Canavese

Trasparenza e regole chiare sui controlli della velocità. E’ stato pubblicato online l’elenco degli autovelox autorizzati e utilizzabili sul territorio nazionale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono 28 quelli autorizzati sul territorio canavesano, ai quali se ne aggiungono una ventina attivi nel capoluogo piemontese. Nel Canavese, in particolare, i dispositivi interessano i territori comunali di: Balangero, Borgaro Torinese, Brandizzo, Caselle Torinese, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Ivrea, Leini, Ozegna, Pavone Canavese, Rivarolo Canavese, San Benigno Canavese, Villareggia e Volpiano.

Censimento

La pubblicazione dell’elenco fa seguito alla conclusione dei tempi previsti per il censimento nazionale degli autovelox. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso dei dispositivi previsto da un decreto della Direzione generale per la motorizzazione, consultabile sul portale istituzionale del ministero all’indirizzo https://velox.mit.gov.it/ dispositivi , l’elenco riporta per ogni strumento le informazioni tecniche e amministrative necessarie, comprese dove possibile marca, modello, versione, matricola e collocazione chilometrica. La lista è accessibile senza autenticazione, così da consentire un controllo diffuso e fare da riferimento tecnico per le amministrazioni.

Dove si trovano…

Due dispositivi fissi presenti nel Comune di Ciriè, intorno al ventesimo chilometro della Sp 2, in entrambe le direzioni, ai quali si aggiunge anche un autovelox mobile. Un dispositivo mobile e 3 fissi sono poi a disposizione della polizia di Caselle, mentre a Chivasso autorizzati due velox, entrambi mobili, come sono anche i singoli dispositivi in dotazione rispettivamente a San Benigno, Leinì e Brandizzo. Altri due dispositivi, questa volta mobili, sono invece in uso della polizia locale di Rivarolo Canavese, come mobile è anche quello autorizzato a Pavone.
Situazione diversa a Borgaro, dove oltre a un dispositivo sia fisso che mobile ne sono stati autorizzati altri 2 fissi. Situazione simile per Volpiano, dove ai due dispositivi fissi se ne affianca uno mobile per il rilevamento della velocità istantanea. Ancora un singolo autovelox fisso per quel che riguarda sia il Comune di Cuorgnè che quello di Balangero, mentre sono state autorizzate due apparecchiature a noleggio a Ozegna. Sul territorio di Ivrea, due i dispositivi attivi, situati entrambi intorno al chilometro 30 della Ss 26, rispettivamente rivolti verso il centro e verso la periferia. Chiude la lista Villareggia, anche questa con un singolo dispositivo a noleggio.

Le specifiche comunicate obbligatoriamente dagli enti

Tramite la piattaforma telematica predisposta dal ministero, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo, marca, modello, versione, matricola ove presente, nonché collocazione chilometrica quando necessaria, e direzione di marcia. Come stabilito dall’articolo 5, del provvedimento ministeriale, l’elenco sarà aggiornato periodicamente, anche oltre la scadenza iniziale. I dati trasmessi, come detto in precedenza, sono a libera consultazione.