BALANGERO

"Balangè mai andarè!!!": centinaia di gagliardetti per i 100 anni degli Alpini

Domenica 30, al Sacrario degli Alpini, è stata anche inaugurata la targa celebrativa del Centenario. A benedirla, il parroco don Luigi Magnano

"Balangè mai andarè!!!": centinaia di gagliardetti per i 100 anni degli Alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

 

"Balangè mai andarè!!!": centinaia di gagliardetti
per i 100 anni degli Alpini

Una bella, anzi bellissima festa quella che, a Balangero, si concluderà alle 17 di oggi - domenica 30 giugno - con l'ammainabandiera. I 100 anni delle Penne Nere balangeresi sono state festeggiate con tre giorni di grandi eventi. Partiti venerdì 28 giugno con corteo e assegnazione della Cittadinanza Onoria alla Brigata Alpina Taurinense, terminando con la cena servita presso la tensostruttura allestita in piazza Pertini. Sabato 29, tra uno scroscio di pioggia e l'altro, sono proseguiti i festeggiamenti che in serata hanno visto il concerto della Fanfara Val Camonica, la stessa che ha dato saggio della sua bravura anche al corteo di domenica 30 giorno clou dei festeggiamenti.

Centinaia di gagliardetti e la targa celebrativa

Dalle finestre e balconi ad applaudire il loro passaggio, mentre molte altre persone li hanno attesi direttamente nell'area ai piedi della scalinata che conduce in alto, al Sacrario Alpino. E' lì che le autorità e una fiumana di gagliardetti hanno sfilato percorrendo il centro storico del paese. Un programma ben definito di interventi delle autorità a partire dal Capogruppo Giancarlo Perino per passare al sindaco di Balangero Franco Romeo e al presidente della Sezione ANA di Torino, Guido Vercellino. Poi lo scoprimento della targa celebrativa del Centenario e la benedizione del parroco don Luigi Magnano. 

Molti i sindaci della zona presenti alla cerimonia

Tante le fasce Tricolore che hanno sfilato per il secolo di vita delle Penne Nere di Balangero. Dal Ciriacese e anche dalle Valli di Lanzo nonostante il flagello del maltempo che ha colpito alcuni dei paesi valligiani. La musica della Fanfara Val Camonica ha aperto il corteo mentre il Corpo Musicale di Balangero lo ha chiuso con la bravura e maestria che la contraddistingue da sempre. I discorsi ufficiali per ringraziare gli Alpini, per rimarcare come festeggiare 100 anni sia un traguardo importante. Durante la cerimonia, la consegna da parte della famiglia Ramondino di un bellissimo quadro in legno inciso a ricordo del Centenario consegnato dalle due figlie del compianto amico alpino Giovanni Ramondino scomparso alcuni anni. E anche una targa da parte del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio consegnata dal sindaco Romeo al Capogruppo Perino. Presenti anche alcune associazioni del paese, i carabinieri della Stazione di Mathi e i Vigili del Fuoco Volontari con la Delegazione di Mathi rappresentata da Paolo De Cilladi e la presidente Erika Coletti.

Nel parco del Municipio la consegna dei gagliardetti

Prima del pranzo, nel parco di Villa Copperi, la consegna dei gagliardetti ai gruppi presenti: oltre 100. L'uscita del Vessillo della Sezione di Torino ha calato il sipario  sull'ufficialità degli eventi, proseguiti col pranzo. Onore agli Alpini! E come ama sempre concludere il Capogruppo Giancarlo Perino: "Balangè mai andarè!!!".

Roberta Vernè

 

DSCN6170
Foto 1 di 2
DSCN6215
Foto 2 di 2

 

(Sul numero de Il Canavese Ciriè e Valli di Lanzo in edicola mercoledì 3 luglio ampio servizio con foto e notizie sulla bellissima festa  del Centenario).

 

Seguici sui nostri canali