BALANGERO

Balangero: Protezione Civile, Associazione Cinofila e Croce Rossa alla ricerca della ragazza scomparsa

Alla mattinata dedicata alla Protezione Civile e all'incontro dei volontari con le scuole erano presenti anche i Vigili del Fuoco volontari di Mathi che hanno coinvolto gli alunni in attività da "mini pompieri"

Balangero: Protezione Civile, Associazione Cinofila e Croce Rossa alla ricerca della ragazza scomparsa
Pubblicato:

Balangero: Protezione Civile, Associazione Cinofila e Croce Rossa alla ricerca della ragazza scomparsa

Tutti insieme per trovare la ragazza scomparsa. Le ricerche, nella mattinata di venerdì 12 maggio, si sono concentrate nel parco municipale dove i volontari di Protezione Civile - di Balangero e delle Valli di Lanzo - insieme all'associazione Radio Emergenza Base Sierra di Nole e con il supporto della Croce Rossa di Lanzo pronta a prestare le cure mediche. Insieme a loro, gli alunni delle classi Quinte della Primaria e le Terze Medie nell'ambito di quella che è stata la simulazione della ricerca di persona scomparsa, a conclusione di una mattinata in piazza dedicata al volontariato, alla Protezione Civile e al suo significato. La ricerca persona, affidata agli abili fiuti dei cani dell'Associazione Cinofila Diana di Balangero, è stato il momento conclusivo di una mattinata organizzata dal Comune e dall'Istituto Comprensivo e inserita nell'ambito dei festeggiamenti per il 25° anniversario del gruppo di Protezione Civile di Balangero.

Presenti anche i Vigili del Fuoco volontari di Mathi
con APS e attività

In piazza Pertini, durante la mattinata del volontariato e del soccorso, non sono mancati i pompieri del Distaccamento mathiese intervenuti con l'APS. I bambini delle scuole hanno avuto modo di ammirare il mezzo, salirci sopra e stringere tra le mani la manichetta antincendio con la quale hanno provato l'ebrezza di spruzzare acqua proprio come fa un vero pompiere quando spegne le fiamme.

Presenti il sindaco e dirigente scolastico

Alla mattinata erano presenti anche il sindaco Franco Romeo e il dirigente scolastico Vincenzo Giammalva. Il primo cittadino ha parlato agli alunni spiegando loro che cosa è e come funziona il "sistema Protezione Civile" e  soprattutto chi lo caratterizza. Mezzi e attrezzature sì, ma soprattutto i volontari. Una bellissima mattinata didattica dove gli alunni hanno imparato il valore dell'essere utile agli altri.

 

Seguici sui nostri canali