Finanziamenti regionali

Bando Acque Vive 2025: Villanova Canavese primo in graduatoria, fondi anche per Balangero

Finanziamenti regionali per il ripristino ambientale dei corsi d’acqua: oltre 250 mila euro complessivi destinati agli interventi lungo Stura e Banna

Bando Acque Vive 2025: Villanova Canavese primo in graduatoria, fondi anche per Balangero

Bando Acque Vive 2025: Villanova Canavese primo in graduatoria, fondi anche per Balangero. Finanziamenti regionali per il ripristino ambientale dei corsi d’acqua: oltre 250 mila euro complessivi destinati agli interventi lungo Stura e Banna.

Bando Acque Vive 2025

Villanova Canavese centra un risultato di rilievo nel Bando Acque Vive 2025 promosso dalla Regione Piemonte, presentandosi per la prima volta come Comune capofila unico e conquistando il primo posto in graduatoria, con un finanziamento di 107.190 euro. Un traguardo significativo per il piccolo centro amministrato dal sindaco Roberto Ferrero, che negli anni precedenti aveva partecipato al bando in collaborazione con il vicino Comune di Nole.

Biennio 2023-2024

Nel biennio 2023-2024 Villanova e Nole avevano infatti condiviso gli interventi lungo il torrente Stura, ottenendo complessivamente 247.000 euro (161.000 nel 2023 e 86.000 nel 2024) per operazioni di pulizia delle sponde, eliminazione delle specie invasive e messa a dimora di vegetazione autoctona, con l’obiettivo di migliorare le condizioni idromorfologiche e la qualità dell’ecosistema fluviale.

Si completa il terzo lotto di lavori

Il nuovo finanziamento consentirà ora di completare il terzo lotto di lavori, portando a termine la sostituzione della vegetazione sulla sponda sinistra dello Stura, dopo gli interventi già avviati e quasi conclusi sulla sponda destra. Si tratta di un progetto di continuità che mira non solo al recupero ambientale, ma anche al rafforzamento dell’habitat naturale a beneficio della flora e della fauna locali. Non è esclusa, in futuro, la possibilità di candidare un quarto lotto che potrebbe interessare l’area verso il territorio di Cafasse, ma al momento l’attenzione è concentrata sulla chiusura dei cantieri in corso.

Il sindaco Ferrero

«È motivo di grande soddisfazione – commenta il sindaco Ferrero – aver ottenuto questo finanziamento presentandoci da soli, dopo due anni di collaborazione con Nole. Il progetto è arrivato primo e ci permetterà di completare un intervento strategico, che migliora l’ambiente fluviale e rafforza la nostra capacità di partecipare ad altri bandi».

Anche a Balangero

Risorse importanti sono arrivate anche al Comune di Balangero, che ha ottenuto 150.000 euro per interventi lungo il torrente Banna. Le opere interesseranno l’alveo del corso d’acqua nell’area a monte e a valle del ponte di Madonna dei Martiri, con lavori mirati alla pulizia e al ripristino della vegetazione naturale, oltre alla tutela delle specie ittiche autoctone.

Il vicesindaco Stefano Rossi

Come spiega il vicesindaco Stefano Rossi, l’amministrazione ha deciso di affiancare al progetto finanziato anche un investimento comunale per la realizzazione di una piccola area relax nei pressi del ponte, dotata di panchine, a servizio dei numerosi pedoni che percorrono il collegamento tra Balangero e Lanzo. «Un intervento – sottolinea Rossi – che unisce la sicurezza idrogeologica, la tutela ambientale e una visione di valorizzazione turistica del territorio».