Mobilità sostenibile

Borgaro sensibilizza i giovani alla mobilità sostenibile con il progetto Pedibus nelle scuole

Anche un progetto per abituare i giovani all’uso della bicicletta

Borgaro sensibilizza i giovani alla mobilità sostenibile con il progetto Pedibus nelle scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Borgaro sensibilizza i giovani alla mobilità sostenibile con il progetto Pedibus nelle scuole. Anche un progetto per abituare i giovani all’uso della bicicletta.

Progetto Pedibus nelle scuole

L'esecutivo Gambino lancia l'iniziativa Bike o “Bike to Work”. Dichiara l'assessore Eugenio Bertuol: «Stiamo ragionando su un progetto rivolto ad aumentare pratiche e conoscenze destinate a sensibilizzare i giovanissimi sull’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sull'importanza della sicurezza stradale e del rispetto del codice della strada. L’attività è rivolta ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria e del triennio della secondaria di primo grado». Nel 2025 verrà avviato il Pedibus, allo scopo di sensibilizzare i bambini alla mobilità sostenibile, rientrante in IntraNet, programma predisposto dall'Unione dei Comuni Nord Est Torino, a cui aderisce anche Borgaro, e approvato dal Ministero dell’Ambiente.

L'obbiettivo

Dichiara l'assessore Eugenio Bertuol: «Il Pedibus è rivolto ad incoraggiare gli alunni delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria a recarsi a scuola a piedi seguendo un percorso stabilito e sicuro, con l'obiettivo di diminuire l'uso dell'auto da parte dei genitori e promuovere tra le nuove generazioni comportamenti di mobilità responsabile e di maggiore protagonismo ed autonomia verso il proprio territorio. Per realizzare il progetto abbiamo avviato un contatto e una prima collaborazione con l'Istituto Comprensivo in modo da condividere alcune linee generali e alcune informazione e dopo le festività dovremo certamente incontrarci per passare alla fase operativa. Sul piano pratico abbiamo chiesto una mano all'Associazione Bersaglieri, che in questi anni ha coordinato il progetto del "nonno vigile", e al comando di Polizia Locale, per i necessari incontri di formazione per l'educazione stradale. Un progetto completo e complesso quindi, ancora in fase di progettazione, ma che nel prossimo futuro punterà molto sul coinvolgimento delle famiglie per creare anche un bel gruppo di accompagnatori volontari».

Le tratte

Sono quattro i tragitti inizialmente individuati, tutti finalizzati al raggiungimento della scuola Defassi. Linea 1: partenza da via Canavere angolo viale Martiri della Libertà; linea 2: partenza da via Gramsci (Parco Don Banche); linea 3: partenza da Cascina Nuova; linea 4: partenza da via Settimo angolo via Leini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali