Attualità
novità

Borgaro Torinese sigla la convenzione con il “Nucleo del Gruppo di Protezione Civile”

D'ora in poi la città sarà dotata di una squadra d'emergenza in caso di crolli improvvisi e bombe d'acqua.

Borgaro Torinese sigla la convenzione con il “Nucleo del Gruppo di Protezione Civile”
Attualità Torino, 05 Giugno 2021 ore 10:15

A Borgaro Torinese siglata la convenzione con il “Nucleo del Gruppo di Protezione Civile”.

Firmata la convenzione

La documentazione è stata autenticata lunedì 31 maggio, in municipio, a firma di tre persone: il presidente del “Nucleo” Lucio Geraci, il comandante di Polizia Locale Roberto Mattiello e il segretario generale Giovanni Barbera. Infatti, nel 2020,in piena pandemia, l'associazione bersaglieri “Zavattaro”, ha fondato il “Nucleo”, conseguendo un ambizioso obiettivo.

I compiti del Nucleo

D'ora in poi la città sarà dotata di una squadra d'emergenza in caso di crolli improvvisi e bombe d'acqua. Dichiara Mattiello: “L'accordo scadrà il 31 dicembre 2024. L'Amministrazione ha assegnato due locali sopra la sede della Pro Lozo, in piazza Europa. I trenta volontari risponderanno ai miei ordini, in quanto responsabile dei vigili urbani. Svolgeranno solo attività di Protezione Civile solamente in caso di calamità ed emergenze”.

In campo anche i Bersaglieri

I volontari continueranno a svolgere anche il presidio delle scuole, controllare il territorio e presidiare il parco “Chico Mendes”. Ma tali attività saranno effettuate come associazione Bersaglieri. Quest'ultima ha rinnovato gli accordi lo scorso 10 dicembre 2020. Infatti l'Amministrazione Gambino ha deciso di chiudere definitivamente con la compagine storica della Protezione Civile comunale dopo quasi una trentina d'anni.