Giro d'Italia

Borgofranco d'Ivrea: completato il murales per il Giro d'Italia

Completato il murales di benvenuto che l’artista e decoratrice Flori Raita ha allestito in occasione della partenza della kermesse ciclistica

Borgofranco d'Ivrea: completato il murales per il Giro d'Italia
Pubblicato:

Borgofranco d'Ivrea: completato il murales per il Giro d'Italia

13esima tappa

Con il mese di maggio si moltiplicano le iniziative e gli eventi collaterali per il 106esimo Giro d’Italia con tredicesima tappa di partenza nel Paese dei Canestrelli. Cittadini, residenti, associazioni, commercianti, artigiani e artisti sono sempre più protagonisti per fare del “rosa” un simbolo di festa e di unità delle genti di un intero paese e del suo circondario.

Murales di benvenuto

Pochi giorni fa è stato completato il murales di benvenuto che l’artista e decoratrice Flori Raita di Borgofranco ha allestito in occasione della partenza della kermesse ciclistica, febbrilmente attesa per il giorno 19 maggio. L’affresco può essere ammirato in piazza Germanetti, presso il monumento della Madama nel parcheggio lungo la Statale 26, appena sopra la rastrelliera porta biciclette, offerta dalla Pro Loco in onore a Severino Ferrando, presidente storico del sodalizio.

L’opera, rigorosamente illuminata di rosa nelle ore serali, una volta tolte le impalcature e le scalinate si è palesata raffigurante la sagoma del campanile parrocchiale e gli archi di Palazzo Marini, con la scritta “Giro d’Italia 2023 - Borgofranco d’Ivrea”, un segno indelebile che, nonostante tutte le polemiche che ci sono state, rimarrà nel tempo, in ricordo di un momento che il sindaco Fausto Francisca ha sempre definito “di visibilità internazionale”.

Proseguono i preparativi

E proprio il primo cittadino rimarca come le iniziative continuino ad avvicendarsi in queste ultime tre settimane prima del via. “Senza far caso a chi la pensa diversamente”, ha sottolineato Francisca, “i preparativi per la partenza della Tappa proseguono oltre le più ottimistiche previsioni: pranzi, cene, sfilate, eventi che coinvolgono attivamente i bambini delle scuole e gli studenti. Associazioni locali e commercianti si stanno impegnando a fondo per dipingere di rosa un paese che fino a poco tempo fa era incolore”.

Ogni giorno un'attività in rosa

La macchina organizzatrice ha affidato a ciascuno un compito ben preciso per garantire la sicurezza, lo scorrere della viabilità o il parcheggio dei 22 pullman di atleti che arriveranno, assieme a giornalisti, VIP e turisti da ogni parte del territorio. “Ogni giorno”, ha poi concluso il sindaco, “prevede una novità in rosa, assieme a tante nuove e creative proposte”. Un programma spumeggiante che si affianca alla scenografia, sempre rosata, offerta da negozi, esercizi, balconate fiorite con gerani lilla, portoni e cancelli ricchi di palloncini, gadget e memorabilia dedicati all’evento ciclistico più famoso d’Italia.

 

 

Seguici sui nostri canali