estate ragazzi

Bosconero: Dopo anni torna il centro estivo

L’Oratorio «Suor Paola» sta preparando le attività

Bosconero: Dopo anni torna il centro estivo
Pubblicato:

Bosconero: Dopo anni torna il centro estivo

L'oratorio Suor Paola prepara l'Estate Ragazzi

Dopo anni di pausa, ritorna il centro estivo per bambini dai 6 ai 13 anni. Annuncia suor Simona Peira, a cui è affidata la responsabilità delle attività oratoriali: «L'iniziativa partirà il 19 giugno per terminare al 21 luglio per ben cinque settimane, tutta la giornata, dalle 7.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì per dare sostegno alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano». Prossimamente saranno esposti i volantini per effettuare l'iscrizione. Nel frattempo proseguono le attività del sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18, nei locali di via Francavilla.

Suor Simona guida l'affiatato gruppo di animatori

A raccontarci è suor Simona.

Chi è la persona che guida l'affiatato gruppo d'animatori di Bosconero?

"Quest'anno sono stata invitata a prendere parte alle attività dal parroco don Mario Viano. Abito a Torino e ogni fine settimana mi reco a Bosconero per dare una mano. Da 28 anni faccio parte dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Per diciotto anni ho seguito i ragazzi nella formazione professionale e solo ultimamente sono diventata maestra in una scuola primaria paritaria. I laboratori proposti ai giovanissimi sono parecchi. Vanno dalla pittura alla musica, alla danza e al calcio per promuovere il movimento e lo sport".

Dopo l'emergenza sanitaria si sono notati dei cambiamenti negli animati?

"Nelle giovani generazioni l'uso dello smartphone è eccellente ma con i giochi a più persone si fa fatica. La loro soglia d'attenzione è bassina. Molti di loro vorrebbero intraprendere nuove attività ma ne hanno timore. Così è scelto d'utilizzare i giochi da tavola. Terminata l'emergenza sanitaria, si sente il bisogno di relazionarsi in modo semplice ma sempre con la supervisione di un adulto. La partecipazione da parte delle famiglie è numerosa? Prima di Natale c'è stato un picco di quarantacinque presenze che, nel 2023, si è stabilizzato in una ventina per vari motivi. Intendete collaborare con le realtà del territorio? Certo vorremmo cooperare con le associazioni bosconeresi. L'abbiamo già fatto in occasione del carnevale e per la Festa delle Donne. Ci piacerebbe proseguire per questa strada. A fine maggio si terrà la festa finale, consistente in un pic nic, in cui coinvolgeremo diversi sodalizi".

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente recapito:380.1857961.

Seguici sui nostri canali