Ceresole Reale

Camanda e Chapilot Flaffy i nomi dei piccoli gipeti nati nei mesi scorsi in Valle Orco

Scelti con grande entusiasmo dai bambini delle scuole elementari di Ceresole Reale e Cogne.

Camanda e Chapilot Flaffy i nomi dei piccoli gipeti nati nei mesi scorsi   in Valle Orco
Pubblicato:

Camanda e Chapilot Flaffy i nomi dei piccoli gipeti nati nei mesi scorsi in Valle Orco.

Camanda e Chapilot Flaffy

Si chiameranno Camanda e Chapilot Flaffy i piccoli gipeti nati nei mesi scorsi in Valnontey e in Valle Orco. I nomi sono stati scelti con grande entusiasmo dai bambini delle scuole elementari di Ceresole Reale e Cogne. Camanda nel patois di Cogne significa "elegante", mentre Chapilot Flaffy  unisce due riferimenti interessanti: Chapilot, che in dialetto locale è il ceresolino originario della Borgata Chiapili, dove gli avvoltoi volano spesso e Flaffy,  che  riproduce onomatopeicamente il battito d'ali dell'avvoltoio. 

I bimbi della scuola più piccola d'Italia

Oltre a partecipare a questo eccezionale "battesimo" i due studenti della scuola di Ceresole, Raffaele ed Emanuele, hanno vissuto un'esperienza coinvolgente, grazie a una lezione tenuta dai guardaparco e dal personale del servizio ricerca e biodiversità, accompagnata da un video proveniente da un centro di allevamento di gipeti in Spagna. Il filmato ha permesso loro di comprendere quanto siano piccoli i pulcini appena schiusi e con quanta cura vadano nutriti e accuditi. I ragazzi hanno poi simulato l'apertura alare di mamma e papà gipeto, allargando le loro braccia, e hanno dato libero sfogo alla loro creatività disegnando questi splendidi uccelli,  che sono tornati a nidificare in valle.

I gipeti  al Parco del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso aveva annunciato il ritorno alla nidificazione del Gipeto, lo scorso 11 febbraio.  Il Gipeto, conosciuto anche come "Avvoltoio degli agnelli", si estinse dall'arco alpino all'inizio del XX secolo a causa della persecuzione diretta, della caccia e delle false credenze che lo dipingevano come un predatore pericoloso per il bestiame domestico. La scomparsa del Gipeto rappresentò una grave perdita per l'ecosistema alpino. Nel Parco Nazionale Gran Paradiso il ritorno della specie è avvenuto naturalmente, senza reintroduzioni, dimostrando come quest'area protetta offra condizioni ideali per la riproduzione della specie.

Seguici sui nostri canali