Ciriè

Camminamento e corsie ciclabili: ecco come cambia il viale di corso Martiri

Finanziati con 858.000 euro di contributi legati al PNRR. Un nuovo «biglietto da visita» per la città

Camminamento e corsie ciclabili: ecco come cambia il viale di corso Martiri
Pubblicato:

Camminamento e corsie ciclabili: ecco come cambia il viale di corso Martiri. Finanziati con 858.000 euro di contributi legati al PNRR. Un nuovo «biglietto da visita» per la città.

Camminamento e corsie ciclabili

Viale di corso Martiri della Libertà: al via i lavori di riqualificazione: spazi di socialità, un nuovo camminamento e corsie ciclabili per uno dei luoghipiù amati e vissuti dai ciriacesi. Dopo i necessari interventi operati da SMAT sui sottoservizi, è stato dato il via nei giorni scorsi ai lavori di riqualificazione del viale di corso Martiri della Libertà. Si tratta di una delle opere per le quali la Città di Cirié ha ricevuto finanziamenti legati al PNRR (780.000 euro iniziali e da ultimo ulteriori 78.000 euro) e provenienti dal Ministero dell'Interno che non solo contribuirà a donare un rinnovato aspetto al viale e agli spazi circostanti ma ne migliorerà la funzionalità e l’utilizzo, valorizzandone il pregevole patrimonio arboreo, alla stregua di parco urbano lineare.

Nel dettaglio

La riqualificazione - i cui lavori dureranno pressappoco quattro mesi - prevede infatti non solo la realizzazione di un nuovo camminamento lungo il viale alberato, in materiale lapideo e con superficie piana per garantire la mobilità agevole di tutte le persone, ma anche la creazione di una corsia ciclabile nel controviale, dotata di pavimentazione drenante. Saranno inoltre create zone per la sosta e la socializzazione a disposizione di tutti: spazi moderni e accoglienti, utilizzabili da più persone e in tutte le stagioni. Anche il varco di accesso a Piazza D'Oria sarà adeguato e reso più funzionale; verranno inoltre realizzate le predisposizioni per allacci elettrici e idraulici, utili soprattutto per gli eventi che il viale spesso ospita. All’intervento di riqualificazione si sommano anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per le aree e la messa in sicurezza del tratto di Corso Martiri della Libertà antistante Palazzo D’Oria, mediante la realizzazione di una piattaforma rialzata. Questi ultimi interventi sono stati finanziati con fondi comunali.

Il commento del sindaco Devietti

«Siamo veramente felici - dichiara il sindaco Loredana Devietti - di poter dare il via ai lavori di riqualificazione di una delle zone cittadine più centrali e vissute da parte dei ciriacesi e non solo. Il viale è infatti un po' il cuore della nostra città e, pur rispettandone le caratteristiche peculiari che ne disegnano il profilo da decenni, abbiamo ora grazie ai finanziamenti del PNRR la possibilità di renderlo più vivibile, piacevole e dotato di arredi urbani moderni e funzionali. Si tratterà di avere un po' di pazienza durante questi mesi perché il cantiere inevitabilmente renderà meno agibile la zona ma alla fine del tutto avremo uno spazio nuovo e bello, tutto da vivere».
«Abbiamo lavorato - aggiunge l'assessore ai Progetti Strategici Alessandro Pugliesi - seguendo quell'idea di modernità e accoglienza che già ha contraddistinto il progetto di riqualificazione di via Vittorio Emanuele II: spazi aperti e al servizio della cittadinanza, dotati di arredi comodi e a prova di usura, in grado di ospitare eventi in ogni stagione e in modo più funzionale grazie alla nuova impiantistica. In più, abbiamo ovviamente inserito percorsi ciclabili e pedonali, in linea con la filosofia green che da sempre sposiamo, e una piattaforma davanti a Palazzo D'Oria che, oltre ad essere esteticamente gradevole, metterà in sicurezza lattraversamento».

Seguici sui nostri canali