Salassa

Campane tecnologiche alla "Madonna del Boschetto" grazie a un nuovo impianto

Continua la tradizione di Pier Felice Serena, ultimo campanaro

Campane tecnologiche alla "Madonna del Boschetto" grazie a un nuovo impianto
Pubblicato:

Campane tecnologiche alla chiesa "Madonna del Boschetto" di Salassa  grazie a un impianto da 17.500 euro

Campane tecnologiche

Le campane della Madonna del Boschetto adesso suonano durante le ricorrenze grazie a un sistema elettrico, costato 17.500 € alla collettività. Grazie all'impiego della tecnologia si potrà continuare una tradizione portata avanti da Pier Felice Serena, ultimo campanaro, sino alla scorsa estate quando ha dovuto astenersi da suonare per lungo tempo per motivi personale.

Salvare una tradizione

Nell'estate del 2022 la comunità parrocchiale, trovandosi temporaneamente senza campanaro, ha deciso di raccogliere i fondi per la ristrutturazione delle campane. Dichiara Teresa Tocci, una delle promotrici dell'iniziativa: "Da tempo immemorabile le campane sono componenti essenziali della storia, segnando i momenti significativi della vita della comunità, scandendo il tempo che scorre inesorabile, ma che avvicina sempre più l’uomo all’incontro con Dio. Le campane esprimono i sentimenti del popolo quando esulta e quando piange, quando rende grazie o eleva suppliche e quando, riunendosi nello stesso luogo, manifesta il mistero della Fede. Le Campane della “Chiesa della Madonna del Boschetto” hanno sempre accompagnato la Comunità di Salassa grazie ai tanti campanari che si sono succeduti nel tempo, a cui portiamo grande gratitudine".

La raccolta fondi

"Per conservare e mantenere nel tempo questi valori, con la voglia di superare la difficoltà di poter disporre costantemente di un campanaro - continua Tocci - si è pensato di aggiornare l’impianto della cella campanaria della chiesa Madonna del Boschetto. Tutta la popolazione ha aderito in modo copioso raccogliendo una somma ben al di sopra delle aspettative, ben 13.000 euro ma non ancora sufficiente per coprire la spesa totale che ammonta a 17.500 euro. Oltre a chi ha aderito partecipando economicamente alla spesa, ci sono stati anche diversi volontari che hanno messo a disposizione ore di lavoro affinché il tutto venisse completato. Con questa ristrutturazione si è rinnovata la tanta devozione che i salassesi hanno per la Madonna del Boschetto da sempre. Un grazie va a ciascuno di loro ma soprattutto a Pier che per tanto tempo e in modo totalmente gratuito ha assicurato al paese il suono di tale campane"

Seguici sui nostri canali