Città in lutto

Carla Zanetti Occleppo, l’addio alla professoressa di musica e Mugnaia 1969

Nell'edizione dello Storico Carnevale di Ivrea caratterizzata dagli Anni di Piombo venne definita la "Mugnaia Eroica".

Carla Zanetti Occleppo, l’addio alla professoressa di musica e Mugnaia 1969

Carla Zanetti Occleppo, l’addio alla professoressa di musica e Mugnaia 1969.

Carla Zanetti Occleppo

Commosso cordoglio nel primo pomeriggio di oggi, 14 novembre 2025, per l’ultimo saluto a Carla Zanetti Occleppo, 86 anni,   professoressa di musica e Vezzosa Mugnaia nel 1969. Spirata mercoledì 12 novembre 2025 all’ospedale di Ivrea,  era stata ricoverata da alcuni giorni per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Professoressa di musica

Laureata in storia della musica con Giorgio Pestelli, l’ex professoressa ha insegnato al Liceo Musicale di Ivrea materie quali pianoforte e storia della musica. Dopo il periodo di docenza ha proseguito la sua carriera come critica musicale ai concerti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. E all’Auditorium Mozart di Ivrea  è stata ricordata con parole di profonda stima ed affetto ripercorrendo il suo impegno e professionalità.

Mugnaia Eroica

Nel  1969 ricoprì il ruolo di Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea. Già la madre Lidia Fea Zanetti,  nel 1938 aveva   indossato i panni della leggendaria eroina che  in un tempo immemorabile liberò la città dal tiranno. Accanto a lei nell’edizione del 1969   l’allora Generale,  Stefano Strobbia. Proprio l’edizione del 1969, svoltasi nei cosiddetti “Anni di piombo”, fu caratterizzata da alcuni momenti di contestazioni e tensioni  durante il passaggio del corteo storico, ed il compianto avvocato Renato Chabod nel tenere il suo discorso finale alla kermesse la definì   “Mugnaia eroica”.