Castellamonte accoglie Iryna Karabut, sindaco della città ucraina di Krasnokutsk

Questa mattina (domenica 15 dicembre 2024) l'incontro con la Giunta nella Sala Consiliare di Palazzo Antonelli

Castellamonte accoglie Iryna Karabut, sindaco della città ucraina di Krasnokutsk
Pubblicato:

Castellamonte accoglie Iryna Karabut, sindaco della città ucraina di Krasnokutsk, nell'oblast di Kharkiv. Questa mattina l'incontro a Palazzo Antonelli.

Castellamonte accoglie Iryna Karabut

Ancora un evento dagli orizzonti internazionali nella Città della Ceramica. Un avvenimento che conferma e consolida il sostegno di Castellamonte all'Ucraina, realtà distanti ma ormai da anni unite da un "ponte" ideale di solidarietà. Nella mattina di oggi, domenica 15 dicembre 2024, nella sala consiliare di Palazzo Antonelli il sindaco Pasquale Mazza con alcuni assessori della sua Giunta ha incontrato Iryna Karabut, sindaco di Krasnokutsk, nell’oblast di Kharkiv, a 35 Km dal fronte di avanzata russo; un Comune che conta 26.700 abitanti ai quali però vanno aggiunti più di 34.000 rifugiati dagli altri Comuni già occupati da Russi che avanzano verso Kharkiv.

Uniti nel segno della ceramica

Un incontro cordiale, durante il quale la sindaca Iryna che ha ringraziato l’associazione La Memoria Viva di Castellamonte per le più di 50 missioni di aiuto al popolo ucraino e per il sostegno e l’ospitalità dati dai cittadini di Castellamonte e del Canavese agli ucraini, e il sindaco di Castellamonte che ha espresso la sua solidarietà e offerto la sua collaborazione per uno scambio culturale (anche nell’oblast di Kharkiv, infatti,  ci sono molte botteghe artigiane che lavorano la ceramica), tanto che l’incontro è stato suggellato proprio da uno scambio di ceramiche. Il sindaco Mazza ha auspicato l'avvento di una pace rapida e giusta, mentre Karabut ha invitato il primo cittadino e suoi assessori a visitare l’oblast di Kharkiv, appena la guerra sarà finita.

Gli altri incontri, l'omaggio a Bozzello

L'amministratrice ucraina ha quindi incontrato Mauro Durbano, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, e anche il parlamentare onorevole Alessandro Giglio Vigna, Presidente della XIV Commissione parlamentare Politiche dell’Unione Europea, che ha ribadito il sostegno del Governo Italiano alla causa ucraina. L'ospite si è poi recata a rendere omaggio alla tomba del Cavaliere di Gran Croce Senatore Eugenio Bozzello Verole, già Presidente Onorario de La Memoria Viva, cui è intitolata l'ambulanza che l'associazione ha "donato" alla popolazione di Kharkiv.

Galleria

WhatsApp Image 2024-12-15 at 14.53.04
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-12-15 at 14.53.05 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-12-15 at 14.53.05 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-12-15 at 14.53.05 (3)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-12-15 at 14.53.05
Foto 5 di 5
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali