Castellamonte: Ecco a chi sarà assegnato il bonus bollette
Saranno erogati 81 aiuti, solo alle famiglie più povere, per un totale di 24.900 euro
Castellamonte: Ecco a chi sarà assegnato il bonus bollette
Rivisti i criteri di assegnazione
In molti a Castellamonte hanno fatto richiesta per il bonus comunale relativo alle bollette di gas, luce e riscaldamento, ma non tutti riusciranno ad ottenerlo. L’alto numero di domande ha infatti spinto il Comune a rivedere i criteri di assegnazione, che sono stati resi pubblici attraverso la pagina facebook istituzionale. Sono quindi stati esclusi dal bonus i nuclei familiari il cui valore della somma dei redditi dei componenti, o il cui valore del patrimonio immobiliare, come da attestazione Isee 2022, sia risultato superiore a 20.000 euro. Il fondo disponibile ammonta a 24.900 euro, che saranno esauriti in un totale di 81 aiuti.
L’Amministrazione comunale ha fatto pervenire nei giorni scorsi una comunicazione alle famiglie le cui domande sono state rifiutate; chi invece si è aggiudicato il bonus, che sarà erogato a partire da lunedì 20 febbraio, riceverà una lettera di conferma proprio in questi giorni.
Malcontento tra gli esclusi
La decisione del Comune ha inevitabilmente suscitato qualche malcontento tra coloro che si sono visti esclusi dall’agevolazione. A questo proposito, il sindaco Pasquale Mazza ha commentato: «É evidente che non avendo risorse infinite si rende necessario fare una graduatoria. E la ratio della graduatoria è molto semplice: chi ha di meno ha maggiore diritto ad accedere al bonus rispetto a chi ha di più. Capisco che in questo caso anche coloro che hanno di più possono essere in difficoltà, tra i nuclai familiari che hanno presentato domanda, ma le risorse del Comune purtroppo sono limitate».