Attualità

Cercansi legionari romani a Ivrea

Per far rivivere la storia di Eporedia

Cercansi legionari romani a Ivrea
Attualità Ivrea, 19 Settembre 2021 ore 00:21

Cercansi legionari romani a Ivrea: al via la campagna di arruolamento.

Cercansi legionari

AAA cercansi legionari romani a Ivrea: ha preso il via la campagna di arruolamento promossa dall'associazione artistico culturale “Il Diamante” per la Legione Adamantina. Si tratta di un progetto di valorizzazione dell’epoca Romana sia Repubblicana che Imperiale. L’invito è rivolto a tutti coloro che sono affascinati da questo periodo storico e abbiano voglia di contribuire attivamente alla sua valorizzazione.

La legione di Eporedia

Il progetto si compone della Quarta Legione Consolare e della Decima Legione Imperiale e prestando particolare attenzione alle diverse filologicità. Il gruppo ha preso parte a diverse manifestazioni e cortometraggi anche a livello nazionale. Non solamente legionari, ma anche figure della società civile come ancelle, matrone, patrizi e plebei. Per mantenere uno stile uniforme e scenograficamente più suggestivo l’equipaggiamento e gli abiti storici vengono forniti dall’associazione, per cui l’interessato non si dovrà fare carico del suo acquisto.

La campagna di arruolamento

L'obiettivo è lo svolgimento di alcuni importanti appuntamenti che, compatibilmente con la contingenza del momento, avranno luogo nel corso delle prossime settimane e nell’arco del prossimo anno. Nel contesto della valorizzazione della romanità intesa come civiltà, verranno organizzati anche appuntamenti culturali ed allestite apposite attività ludico didattiche da proporre in particolari occasioni e rievocazioni storiche. Chiunque volesse aderire al progetto è pregato di contattare l’associazione via WhatsApp al numero 349.1272524.