Chiude la tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, ma solo dopo le feste: salvo il periodo natalizio
Chiusura a partire dal 3 gennaio 2024, i lavori dovrebbero concludersi nel 2026
Chiude fa tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, ma solo dopo le feste: salvo il periodo natalizio. Chiusura a partire dal 3 gennaio 2024.
Chiude fa tratta ferroviaria Ivrea-Aosta
Rimandata la chiusura per i lavori di elettrificazione della linea Ivrea-Aosta. Contrariamente a quanto comunicato in un primo momento, la tratta ferroviaria non chiuderà a partire dal 12 dicembre ma l'inizio dei lavori è posticipato al 3 gennaio 2024. Buone notizie dunque in chiave commercio in vista delle vacanze natalizie.
Da gennaio a marzo 2024 verranno svolti lavori propedeuci all'avvio del cantiere vero e proprio che partirà poi nell'aprile 2024.
L'annuncio
Ad annunciarlo è stato l’Assessore regionale ai trasporti valdostano Luigi Bertschy in apertura del primo dei momenti informativi sul progetto e sul servizio sostituivo di bus.
Fine lavori
Secondo i piani i lavori di elettrificazione sui 66 km della linea Ivrea – Aosta dovrebbero terminare entro il 13 dicembre 2026. L'opera, attesa da anni, è finanziata attraverso i fondi del Pnrr per 137 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche nei comuni di Donnas, Chatillon e Aosta, interventi di armamento ferroviario per garantire l’inserimento della sagoma di elettrificazione all’interno delle opere d’arte presenti, interventi di adeguamento delle gallerie, di ponti e viadotti – alcuni verranno demoliti e ricostruiti come quelli di Hône, Saint-Marcel, Quart e Saint-Christophe – e delle stazioni.
Progetto di adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria
Durante il periodo di chiusura della ferrovia, RFI effettuerà ulteriori interventi di adeguamento e miglioramento della linea Chivasso – Aosta per 36 milioni di euro.
Il principale intervento consiste nell’elettrificazione del tratto di linea tra Ivrea ed Aosta, lungo 66 km, e prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta con l’adeguamento delle opere d'arte e delle gallerie lungo la tratta. Ulteriori interventi, finalizzati all’efficientamento della linea e alla regolarità dell’esercizio, sono previsti nelle stazioni di Nus, Hone Bard, Montanaro e Strambino agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, con la realizzazione di un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati. A conclusione dei lavori l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta consentirà la circolazione di treni completamente elettrici, in alternativa o in sostituzione agli attuali treni diesel e bimodali, permettendo maggiori disponibilità in termini di capienza e di incremento degli standard di regolarità e puntualità oltre che contribuire al perseguimento delle strategie globali di sviluppo sostenibile.