Attualità
emergenza covid-19

Chiude l’hub vaccinale di Leini: 75mila dosi somministrate

Lo ha comunicato ufficialmente l’Azienda Sanitaria Locale al Comune di Leini.

Chiude l’hub vaccinale di Leini: 75mila dosi somministrate
Attualità Leini, 24 Febbraio 2022 ore 05:35

Sono passati dieci mesi dal 22 aprile 2021, giorno dell’inaugurazione dell’hub vaccinale presso il Centro Servizi della Cittadella dello Sport; il Sindaco Renato Pittalis: “Un grande contributo alla campagna vaccinale. Ora si attueranno nuove modalità di gestione della pandemia, al Centro Servizi via ai lavori per la scuola”

Chiude l’hub vaccinale di Leini

Sono 75112 le dosi somministrate presso l’hub vaccinale del Centro Servizi della Cittadella dello Sport di Leini in esattamente dieci mesi: era il 22 aprile 2021 quando, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Alberto Cirio, dell’Assessore regionale alla Semplificazione, Maurizio Marrone, e dei vertici dell’ASLTo4 prendeva il via un’azione di tutela delle salute pubblica che ha visto personale medico, infermieristico, amministrativo e i volontari delle associazioni del territorio impegnati per un totale di 275 giorni.

I dati del futuro

Ora l’hub vaccinale cessa la sua funzione: l’ha comunicato ufficialmente l’Azienda Sanitaria Locale al Comune di Leini nel corso di una riunione in cui sono state anche delineate le linee guida per la prossima gestione della pandemia, giunta a una nuova fase. Con la diminuzione del numero di vaccinazioni, ormai scese a circa 1000 al giorno, si è ritenuto opportuno, infatti, ridurre il numero delle strutture dedicate: per il futuro, il picco delle vaccinazioni dovrebbe attestarsi poco al disopra di quota 2000, mentre la capacità massima dopo la riorganizzazione sarà di oltre 2600 vaccini al giorno..

Il Centro Servizi ritorna dunque nella disponibilità del Comune di Leini con un mese di anticipo sul previsto, giacché la proroga della convenzione per l’hub vaccinale avrebbe avuto termine il 31 marzo.

Il commento del sindaco Pittalis

“Sono orgoglioso del lavoro svolto – commenta il Sindaco Renato Pittalis -, oltre 75mila vaccinazioni rappresentano oltre il 7 per cento di quelle somministrate nell’intera ASL. Non posso che rivolgere in questo momento un pensiero e un ringraziamento a tutti i volontari che si sono prodigati in questi dieci mesi per accogliere e informare i cittadini: anche per loro la nuova fase della gestione della pandemia rappresenta il momento per rallentare un po’ dopo due anni di totale e completa disponibilità. Ringrazio anche l’ASLTo4 per il grande impegno e per avere scelto Leini come sede per uno degli hub vaccinali, così decisivi nella lotta al Covid-19. Per il Comune inizia ora un nuovo percorso, dedicato al trasferimento della Scuola Media Casalegno, secondo il progetto rivisto e riformulato. Il primo lotto dei lavori previsti è stato affidato nei mesi scorsi e potrà a breve prendere il via”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter